Dott. Davide Farrace

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Fin da piccola ho sempre avuto problemi con il peso

Fin da piccola ho sempre avuto problemi con il peso, mi abbuffavo per sentirmi meglio. Qualche anno fa ho fatto una dieta e sono dimagrita di circa 35 kg però continuo a non sentirmi bene con il mio corpo e voglio ancora dimagrire. Mi capita però ancora di abbuffarmi. Mi sento grassa e non all'altezza delle altre persone. Nessuno sa ciò che sto passando perchè non riesco a parlarne con nessuno

Gentile Chiara,

sicuramente il primo passo è riuscire a parlarne con qualcuno, conosce una persona competente o di cui si fida a cui esprimere le sue sensazioni? La percezione del proprio corpo e il sentimento di inadeguatezza rispetto agli altri sono influenzati dall'autostima, può provare a lavorare su questa per modificare la sua immagine di sé e ridurre l'urgenza di abbuffarsi.

Un lavoro più strutturato richiede invece di essere seguiti da uno psicoterapeuta.

Spero di esserle stato utile.

Cordiali saluti.