Sono stanca..
Buongiorno. Cinque mesi fa è morto il mio cagnolino di 15 anni, da quel giorno la mia vita è finita. Era tutto per me, ho sofferto e sto soffrendo terribilmente, purtroppo devo fare finta di stare bene, perché non tutti capiscono che è un lutto vero e proprio. Con lui è morta una parte di me, non riesco a fare più niente, non trovo niente di interessante, trovo tutto noioso, mi irrito facilmente, tutti mi danno fastidio, mi sono chiusa in me, ho allontanato tutti. Vorrei poter trovare un senso e la voglio di vivere, ma non ce la faccio, anche perché mi sentirei in colpa per il mio cucciolotto
Gentile Manuela,
mi dispiace per la sua perdita e per la terribile sofferenza che ne sta conseguendo.
Questa sofferenza diventa ancora più faticosa quando deve sia gestire "il senso di colpa di chi sopravvive" sia sforzarsi di mantenere un'immagine esteriore di sé compatibile con le aspettative degli altri, ma in dissonanza col suo vissuto interiore.
Nella vita, abbiamo tanti possibili "oggetti di attaccamento" su cui investire il nostro amore: persone, luoghi, e anche animali. Quando ci separiamo irreversibilmente dai nostri oggetti di attaccamento, ad esempio quando muoiono, facciamo esperienza del lutto. Pertanto, il lutto soggettivo per il proprio cane non vale meno del lutto per qualsiasi altro possibile oggetto di attaccamento.
Se però intende ritrovare un senso e la voglia di vivere, è utile riuscire ad elaborare questo lutto. Ciò non significa dimenticarsi di ciò che è stato il suo cane per lei e la sua esperienza con lui; quanto piuttosto avviare un cammino di accettazione di un evento immodificabile che prescinde dalla sua volontà e controllo.
Un percorso di sostegno psicologico potrebbe aiutarla in questo processo di elaborazione del lutto, esplorando quale parte di lei sia morta insieme al cane, quali significati profondi associa alla relazione con quest'ultimo e, dopo aver acquisito consapevolezza di questi aspetti, comprendere come integrarli in una più soddisfacente prospettiva di vita.
Rimango a disposizione.
Psicologo - Lecce