Da qualche mese forse a causa di stress lavorativo e figli piccoli ho problemi erettivi

Salve, Ho 37 anni sposato da 7 anni e con 2 figli. Sin dai miei primi rapporti sessuali (18 anni) sono stato molto insicuro e ansioso in campo sessuale. Sebbene con la mia attuale partner non avessi mai avuto particolari problemi di erezione ho sempre avuto la paura di non riuscire a soddisfarla. Da qualche mese (forse a causa di stress lavorativo e figli piccoli) ho problemi erettivi e faccio fatica a lasciarmi andare in quanto mantengo il “focus“ su quello che accade nelle parti basse... Dal punto di vista medico tutto ok. Mi è stato consigliato cialis 5 mg ma credo il problema sia soprattutto psicologico. Vorrei provare a lavorare su me stesso per uscire da questo incubo

Buongiorno Luca.

Comprendo, inanzi tutto, mettendomi nei suoi panni la difficile situazione che sta vivendo: siccome ritengo che la scelta delle parole sia sempre importante e mai casuale, non a caso lei chiede aiuto “per uscire da questo incubo”, che rende bene l'idea del suo forte disagio.

Ritengo, però, che lei alcune risposte se le sia date già da solo: ha individuato, grazie anche al fatto che non ci sono problemi di tipo medico, che il problema è “soprattutto psicologico” e che c'è bisogno di lavorare su di sé, per capire primariamente senso e significato, di questo sintomo del desiderio sessuale, e per trovare poi gli strumenti adeguati per affrontarlo.

Dalle sue parole, c'è un' insicurezza rispetto alla sessualità che data lontano, ma è anche vero che il sintomo è emerso da pochi mesi, in concomitanza (o a breve distanza) dalla nascita dei suoi due figli; è qui c'è da tenere presente che la nascita di uno o più figli è sempre un momento delicato per la vita di coppia (e anche per la sessualità), perché entrambi i componenti devono integrare e coniugare insieme il ruolo di genitore e di partner.

Quindi ritengo che lei abbia bisogno di capirne di più e per questo è necessario che faccia una consultazione specialistica di tipo psicologico, che le permetterà di inquadrare meglio la situazione, oltre alla possibilità di parlarne, in maniera esaustiva e riservata, con un professionista competente.

Conosco e collaboro con un Servizio di Psicoterapia Psicoanalitica SPP con sede a Milano in via Pergolesi 27 (ma con psicoterapeuti che lavorano anche in Brianza) , che fornisce servizi di alta qualità ed a costi accessibili.

Se ha bisogno, mi contatti pure.