Mi chiamo Davide Pegoraro e sono psicologo-psicoterapeuta e psicoanalista, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi (SLP) e dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi (AMP).
Il mio orientamento di formazione, costante e continuo, è inserito nel contesto del campo freudiano, secondo la lettura dello psicoanalista Jacques Lacan.
Nella mia pratica clinica mi occupo del malessere secondo le forme che prende nell'attualità e lavoro sia con adulti, sia con bambini e adolescenti e i loro genitori.
In particolare, rispetto all'adolescenza ho consistente esperienza nella presa in carico di soggetti che manifestano sintomi nell'ambito del percorso scolastico, del rapporto con il sapere e delle difficoltà nell'apprendimento, oltre a trattare tutte le problematiche che si possono manifestare in questa delicata fase di passaggio tra il mondo infantile e quello adulto.
Rispetto alle questioni dello scacco scolastico e delle difficltà nell'apprendimento, ho pubblicato vario materiale, tra cui:
"Bisogni Educativi Speciali. Per una scuola a misura dell'allievo", Collana Universitaria Scuola e VIta,direttore prof. Chiosso, Sei Editrice, Torino 2014.
Mi occupo inoltre di lavorare anche con i genitori, quando si presentino difficoltà nella relazione educativa con i figli.
Il lavoro clinico è orientato dalla finalità di costruire uno spazio di parola e riflessione per elaborare le problematiche singolari connesse ai sintomi che si presentano nei soggetti.
Mi occupo anche di formazione con gli insegnanti e il personale educativo e sono docente titolare dell'Istituto torinese IPOL, abilitato dal MIUR all'esercizio della psicoterapia.
Svolgo supervisioni della pratica educativa, relazionale e clinica con operatori.
In quest'ambito svolgo ricerca teorico-clinica nella clinica della psicoanalisi pura ed applicata.