informazioni di contatto
via Massacra, 5 - 27100 Pavia (PV)
Tel: 3791559127
presentazione
Mi chiamo Davide Pelizzola, sono psicologo specializzato in ambito clinico e dell'età evolutiva. Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Pavia e sono attualmente in formazione come psicoterapeuta con orientamento Sistemico-Dialogico.
Il mio lavoro si concentra su percorsi di sostegno psicologico rivolti a bambini, adolescenti, giovani adulti, adulti, coppie e famiglie.
Offro percorsi personalizzati in base alle specifiche necessità, affrontando diverse tematiche tra cui:
Gestione di problematiche relative all'ansia, difficoltà relazionali, disturbi specifici di apprendimento (quali dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia), gestione delle emozioni, autismo, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), bassa autostima, ridotta autoefficacia, crescita personale, somatizzazioni, metodi di studio, orientamento scolastico, sostegno alla genitorialità, supporto per le coppie e gestione delle relazioni genitore-figlio.
Realizzo valutazioni testistiche standardizzate che possono fornire una chiara valutazione del profilo di funzionamento e orientare il percorso di intervento.
Ho inoltre completato un master in sostegno all'apprendimento presso il Laboratorio di Psicologia dell'Apprendimento dell'Università degli Studi di Pavia e sono un Educatore professionale certificato.
In qualità di Tutor dell'apprendimento, mi occupo di percorsi specifici per bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento, incluse le diagnosi di DSA, autismo e ADHD.
Collaboro con il consultorio familiare Centro Clinico Minerva di Pavia, con LabTalento del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Pavia, e faccio parte dell'équipe del Centro Pavese per l'Apprendimento.
Attraverso l'associazione Kosmos, promuovo e coordino iniziative dedicate agli adolescenti focalizzate sullo sviluppo della prosocialità in contesti ludico-educativi.
Il mio approccio si fonda su un atteggiamento aperto al dialogo, mantenendo una dimensione relazionale che rispetta l'individualità delle persone e delle famiglie che a me si rivolgono.
Attraverso un ascolto attivo e una comprensione attenta dei bisogni dei miei clienti, creo percorsi personalizzati efficaci e mirati.
Approccio
In una visione sistemica, l’individuo esiste attraverso le sue interazioni. I sistemi umani sono reti di relazioni in cui ogni evento è collegato a ogni altro. Il sistema esiste in un contesto che fa da cornice: a seconda della nostra posizione nel contesto, atti e parole hanno un senso e un effetto diverso.
L'approccio sistemico agisce con e attraverso le relazioni: impara ad analizzare il contesto e a situarsi in esso. In ottica dialogica è utile anche entrare in dialogo con persone, colleghi, situazioni, contesti, essere capace di confrontarsi accettando l’altro, senza volersi imporre, ma allo stesso propendo nuovi spunti, letture, emozioni.
Il sistema può essere un individuo con un sintomo, una coppia in difficoltà, una famiglia in evoluzione, o un'organizzazione più estesa.
Obiettivo dell'approccio è creare un dialogo aperto che liberi il pensiero, consenta nuove letture dei problemi, e diversifichi i punti di vista, ma realizzi anche una esperienza significativa e un vero cambiamento emotivo.
aree di competenza
"La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza" (G. Bateson)
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Davide Pelizzola?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione