Dott.ssa Debora Govoni

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

PERCHÉ MI BLOCCO?

Salvea tutti,
Mi chiamo Rosalia ho 23 anni, e da sempre so che sono lesbica...
Ho sempre provato a nasconderlo persino a me stessa....
Pochi mesi fa ho fatto coming out ai miei amici, a casa non ancora, ho molta paura.
Sto frequentando una ragazza da due mesi, ma vista solo tre volte...
Oggi abbiamo provato a fare l'amore, ma ero completamente bloccata... ho paura a fare tutto, baciare, toccare...
Ho paura, lo sento...
Ho sofferto di abbandono da piccola, col fatto anche che sono adottata....
Ho come l'impressione che l'intimità mi spaventa.. la ragazza mi attrae molto, sono innamorata... ma sento un blocco insopportabile....

Cara Rosalia,

sicuramente per lei è stato un periodo molto intenso ed importante: il recente coming out con gli amici, la sua maggior consapevolezza e il successivo  incontro con questa nuova ragazza.

Penso anche che la sua intuizione sulla difficoltà ad entrare in intimità possa essere opportuna, ma anche rimediabile; approfondire meglio il tema dell'abbandono e dell'adozione con una psicologa, se pensa che le crei numerose difficoltà nell'affrontare la sua quotidianità, potrebbe essere un'idea.

Immagino non sia semplice per lei lasciarsi andare, come andare incontro alla sua prima esperienza con una donna. Allo stesso tempo peró, penso che sia stato un grande passo per lei e che raggiungere una piena intimità richieda, in tutti i casi, tempo e momenti di condivisione con questa nuova ragazza. Forse per lei sarebbe importante darle la possibilità di entrare a poco a poco nel suo mondo, senza scoraggiarsi nè sentirsi sbagliata.

Credo inoltre sia importante ricordarle che ha fatto una scelta coraggiosa, che  prevede un po' di assestamento: concedersi tempo, a volte, è lecito è necessario.

Nel caso avesse domande, non esiti a scrivermi. Spero di esserle stata d'aiuto.