Dott.ssa Debora Manoni

Psicoterapeuta cognitivo - comportamentale/Neuropsicologo Clinico

Come riuscire a far parlare una persona chiusa

Buonasera, io scrivo qui ciò che mi sta accadendo.... sono molto stressata e preoccupata per ciò che sta succedendo al mio ragazzo, da parecchi mesi va avanti dicendomi che si sente sempre paranoico, preoccupato, ansioso, nervoso, si sveglia sempre con l'angoscia e si sente sempre molto stanco, ho provato più e più volte a cercare di capire quale fosse il problema senza aver alcun riscontro essendo una persona chiusa e riservata mi e difficile riuscire a confortarlo, avendo questi attacchi tende sempre a volersi isolare e a dire che non e felice. Qualcuno potrebbe per favore consigliarmi cosa potergli dire o cosa potrei fare per lui?
Premetto che il mio ragazzo ha perso il papà quando era piccolo e secondo me questa cosa gli ha fatto subentrare la rabbia e sua mamma ha una malattia grave...

Buongiorno, posso capire il suo stato d'animo e la sua volontà di aiutare il suo ragazzo. Quello che può fare è fargli capire che lei è disposta ad ascoltarlo e a comprenderlo senza giudizio. Sa eventualmente se si è confidato con qualcuno? Amico, genitore?

In realtà dovrebbe lui stesso rivolgersi ad uno psicologo per affrontare il suo disagio interiore.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Debora Manoni