Dott.ssa Debora Manoni

Psicoterapeuta cognitivo - comportamentale/Neuropsicologo Clinico

Depressione

Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio gentilmente, io e il mio ragazzo siamo fidanzati da 1 anno, ci sono stati alti e bassi come in ogni coppia ma sono 2 settimane che mi tratta veramente male ed è come se mi provocasse un danno psichico, non riesco a mangiare, mi viene l'ansia e attacchi di panico. Durante queste due settimane lui non si sentiva bene accusava di sentirsi paranoico, angosciato, nervoso e cosi via, ho cercato in tutti i modi di starle affianco tant'e che ci siamo riappacificati, lui e un ragazzo molto molto geloso che secondo me al di fuori non lo da a vedere, vuole avere il controllo di ogni situazione e cosi via, 4 giorni fa sono uscita con una mia amica e l'indomani ha iniziato a dirmi cose del tipo "tu hai un altro" "c'è qualcosa che mi devi dire me lo sento" "sono sicuro che tu ti sia stancata di me" la situazione si e calmata solamente ieri quando appunto ha iniziato ad essere più dolce e a chiedermi di dormire insieme a lui in hotel, io da innamorata ho accettato.
Stamattina di punto in bianco il suo umore è cambiato nuovamente dopo aver sentito la mamma a telefono e ha nuovamente ripreso a dire che non si fida di me, che ha tante domande e tanti dubbi e che la cosa e grave, io sapendo di non aver fatto assolutamente nulla per farlo arrivare a questo punto scoppiai a piangere e mi disse se vuoi che ci vediamo va bene altrimenti fai come vuoi...... io sto impazzendo non mi sento per niente bene ho proprio bisogno di aiuto non capisco cosa mi stia succedendo e perché lui faccia cosi con me

Buongiorno, mi dispiace per la sua situazione e capisco quanto disagio possa crearle. Parlarne con il suo fidanzato sicuramente è un'ottima scelta ma da quanto ho capito non ha portato a gradi risultati. Però ha capito quali pensieri hanno fatto scattare nel suo fidanzato questa insicurezza? Perchè non si fida, quali elementi ha per dire ciò? Lei è cambiata in qualche comportamento e non se ne sta accorgendo? Ne ha parlato anche con persone che conoscono il suo fidanzato? Magari hanno notato anche loro dei cambiamenti nel suo fidanzato... può avere altri disagi che vengono sfogati verso di lei ... Ci sono tanti dubbi da chiarire