Dott.ssa Deborah Vivo

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

Come si fa ad amare ed essere amati?

Come si fa a ritornare ad amare sia se stessi che gli altri, dopo una fregatura d'amore bella grande, che ti perseguita anche nel presente?

Sono due anni, quasi, che il mio fidanzato mi ha mollato dopo vari tira e molla, dicendomi che non mi amava più, da lì mi sono sentita non accettata e sono ingrassata 13 chili ed ora ne sto soffrendo molto. Mi vedo grassa e non riesco ad amarmi e ad amare.. Preferisco fare mille lavori per non conoscere altri uomini e stare male di nuovo.. Come posso fare?

Cara Alessia,

Per elaborare la fine di un rapporto, come per rimarginare una ferita, occorre tempo. Non esiste una durata standard, né modalità universalmente efficaci per accorciare la sofferenza. La sua ferita deve essere stata soggettivamente molto dolorosa se 2 anni, 13 chili e 1000 lavori non sono bastati. Ma sono state le scialuppe di salvataggio che lei ha messo in mare per salvare il salvabile. Ora che l'emergenza è finita, sente che queste difese non sono più necessarie ma ha paura di ritirarle perché teme che possa accaderle di nuovo. Se è meno attraente e superimpegnata può star sicura che le occasioni di soffrire non si presenteranno facilmente. La sua ciccia la protegge dal rischio di piacere, il superlavoro la difende dai suoi pensieri abbandonici. Che fare? Beh, la cosa più logica sarebbe ridurre gli impegni e offrire spazio di espressione al suo dolore, alla sua rabbia, alla sua delusione, alla sua paura di non amare mai più. Se le serve ancora tempo, se lo prenda. La verità è che lei non è pronta a rimettersi in gioco e nulla potrà cambiare questo fatto. Usi il suo tempo, dunque, non per rimuginare sul passato né per preoccuparsi di tornare ad amare nel futuro. Viva il tempo presente. Lo usi per farsi del bene. Migliori se stessa imparando nuove abilità, facendo esperienze insolite, ascoltando e capendo. Non si costringa. Si dia dei premi. Faccia ogni giorno qualcosa che le piace. Lentamente ma inesorabilmente, tornerà ad un benessere premorboso e la paura di amare sparirà come nebbia al sole.