informazioni di contatto
Via Rilli Orsini 8 - 52014 Poppi (AR)
Tel: +393934079178
Via Montefalco 50 - 52100 Arezzo (AR)
Tel: 3934079178
presentazione
Sono una psicologa e psicoterapeuta laureata con il massimo dei voti presso la libera Università degli Studi di Urbino Carlo Bò. Mi sono specializzata in psicoterapia corporea secondo l'orientamento di A.Lowen e W. Reich. Contemporaneamente ho proseguito gli studi in psicoterapia psicoanalitica in diversi istituti italiani e francesi secondo il modello di J.Lacan, W.Bion e M.Klein.
Mi occupo di adolescenza, giovani adulti e adulti sia privatamente che presso l'associazione Jonas Firenze, centro di clinica psicoanalitca dei nuovi sintomi.
L'orientamento bioniano mi permette di avere un modello di lettura delle dinamiche gruppali e istituzionali che utilizzo in più attività di lavoro:
1) come psicologo scolastico della scuola primaria e secondaria del territorio casentinese. In entrambe i gradi di istruzione sono coivolta in progetti all'interno delle classi e nel lavoro con gli insegnanti.
2) come supervisore istituzionale e clinico nel campo delle istituzioni di cura come le comunità terapeutiche. Attualmente ho incarico per questa funzione presso associazioni del territorio aretino che si occupano di tossicodipendenza.
3) come psicologo penitenziario in incarichi di docenza per le figure della Polizia Penitenziaria e in incarichi di supporto psicologico di gruppo come previsto dalle linee di intervento dei provveditorati regionali.
Approccio
La formazione che ho mi permette di avere un approccio orientato alla singolarità del soggetto. I sintomi, così come le forti esperienze emotive che una persona può attarversare nel corso della vita, sono ascoltati da una prospettiva che punta a comprendere la radice della sofferenza e ad avviare un processo di trasformazione a favore di nuovi orizzonti per la vita.
aree di competenza
Ambiti di intervento
Adolescenza: problematiche legate alla costruzione dell'identità, depressione, attacchi di panico,a utolesionismo, dipendeze affettive,a dipendeze digitali, conflitti familiari, problematiche emotive, implicazioni nel cyber bullismo, disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell'immagine corporea
Giovani adulti: difficoltà legate alle relazioni affettive, dipendenze, difficoltà nello studio universitario o nel lavoro, difficoltà nelle scelte per il futuro, vulnerabilità emotiva, depressione, attacchi di panico, ansia e fobie, disturbi della personalità, distrubi del comportamento alimentare
Adulti: difficoltà relazionali nella coppia e nella famiglia, genitorialità, separazioni familiari, crisi esistenziali, depressione, attacchi di panico, ansia e fobie, lutto.
Istituzioni: analisi delle dinamiche di gruppo di equipe, supervisioni in ambito scolastico e terapeutico-educativo.
Le forme con cui la sofferenza si manifesta possono non essere incluse nella descrizione fatta pertanto, per qualsiasi dubbio, è sempre utile contattarmi per avere informazioni aggiuntive.
Tipologia di interventi
La modalità di intervento è con colloqui clinici presenziali e/o online per ciò che riguarda la psicoterapia dell'individuo e della coppia.
Nel caso delle istituzioni il lavoro viene svolto con piccoli gruppi.
ultime domande e risposte
Salve, sono mamma di un bambino di quasi 6 anni che frequenta la 1 elementare. Sin dal primo giorno di scuola,, l'inserimento, ha dimostrato un pianto disperato, appena iniziata la cerimonia per... [ ... ]
8 risposte
leggiHo una relazione da 1 anno circa. All' inizio lui mostrava un grande interessa per me e mi cercava.Vedendo che la cosa diventava molto importane per me gli ho detto di riflettere bene su quello che... [ ... ]
9 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsapp