informazioni di contatto
Via Y.A. Gagarin, 205 - 61122 Pesaro (PU)
Tel: 3207072615
Via XX Settembre n. 26 - 47842 San Giovanni in Marignano (RN)
Tel: +39 320 707 2615
presentazione
Sono una psicologa e attualmente specializzanda in Psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale (C.S.A.P.R.) di Prato. Ho inoltre una formazione specifica nell'ambito della psicologia dell'invecchiamento.
Mi occupo di sostegno psicologico rivolto a individui (adolescenti e adulti), coppie e famiglie che si trovano ad affrontare un particolare momento di difficoltà, disagio o di cambiamento e che vogliono dedicare un tempo e uno spazio alla cura di sé, per scoprirsi e/o riscoprirsi. Lavoro inoltre con la terza età. Nello specifico, mi occupo di stimolazione cognitiva per persone con demenza: attraverso attività strutturate e personalizzate come esercizi di memoria, linguaggio, categorizzazione, problem- solving, si sfruttano le abilità residue della persona per rallentare il declino cognitivo e per migliorarne il benessere. Ulteriori aree di interesse e lavoro sono relative al supporto ai caregiver e al potenziamento cognitivo nella persona anziana senza decadimento cognitivo per un invecchiamento in salute.
Approccio
Coraggio e autenticità sono per me due parole chiave che danno un significato prezioso alla relazione con il paziente: è un percorso, quello terapeutico, che si co-costruisce, in cui ci si sporca le mani assieme per dare una nuova narrazione al proprio vissuto, alle proprie fragilità, alla propria storia. E per fare questo, ho scelto un’ ottica sistemico-relazionale con cui vedere la persona. Tale orientamento considera l’individuo non in modo isolato, ma inserito all’interno di un “sistema” più ampio (famiglia, coppia, etc) da cui viene influenzato e che a sua volta egli stesso influenza. Le relazioni e quindi anche la comunicazione, pertanto, plasmano le credenze e i comportamenti, dando vita ad una realtà co-costruita. Il sintomo allora, non è più considerato un problema isolato, ma il segnale di un conflitto, di un disagio nel sistema relazionale globale. È un lavoro, quello psicoterapeutico, non senza fatica e impegno, ma che ha il desiderio di portare la persona ad una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e delle proprie risorse.
aree di competenza
" "Rinascere, rialzarsi, riscattarsi, ripartire". Senti come suonano bene, profumano di coraggio e di possibilità" [Fabrizio Caramagna]
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Denise Tarantino?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione