Dott.ssa Denise Traetta

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Cosa fare per stare bene

Buonasera sono un uomo di 49 anni sposato da 24 anni vi scrivo per capire. Ho profondamente deluso le donne della mia vita mia moglie e le mie figlie a cui ho tolto del tempo e ho tradito la loro fiducia. Da qualche mese sono entrato in un mondo virtuale chattando con altro donne con leggerezza ma senza andare oltre rimanendo sempre nel virtuale un mondo che mi ha catturato portando via il tempo alle mie donne non facendomi pensare in qualche modo alle preoccupazioni ma allo stesso tempo tradendo la loro fiducia. Sono un introverso non manifesto le mie emozioni ma soprattutto le mie preoccupazioni sono apparentemente forte ma poi covo dentro la mia fragilità assorbendo come una spugna tutto e non affrontando di petto i problemi rimandandolo ma poi presentano sempre il conto. Sono le donne della mia vita e senza di oro non è vita per me non riesco a dimostrarglielo ho bisogno di loro dei loro sorrisi del loro amore come fare

Caro  Emiliano.

riconoscere a se stesso di aver sbagliato è già un passo avanti, ora sarebbe opportuno indagare le motivazioni della sua "insoddisfazione" che l’hanno portata a cercare sollievo e distrazione al di fuori della coppia, una volta che ha compreso questo, alla luce dell’amore che riferisce di provare ancora per sua moglie e ovviamente per le sue figlie, si può pensare ad un percorso di coppia o familiare, sempre se le altre parti sono interessate.

Ma inizialmente le suggerisco di lavorare su stesso facendosi aiutare in un percorso individuale, potrebbe essere questo l’inizio di una conoscenza verso se stesso e una crescita personale che l’aiuterebbe ad affrontare i problemi in modo diverso, e perchè no dare un segnale di voglia di cambiamento alla sua famiglia.

Per qualsiasi ulteriore delucidazione può contattarmi per un colloquio conoscitivo, anche online.

Cordiali Saluti

Dott.ssa Denise Traetta