Dott.ssa Denise Traetta

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Sono sempre stata una ragazza timida

Sono sempre stata una ragazza timida e quindi soffro molto d'ansia ,mi prendono degli attacchi improvvisi e non so che fare ho sempre paura di tutto ,ho 20 anni e non sono stata mai fidanzata perché i ragazzi per colpa del mio carattere li allontano ma purtroppo non ll faccio apposta , ho conosciuto un ragazzo ma dal vivo non riesco mai a parlarci a volte nemmeno riesco a salutarlo perché mi prendono degli attacchi improvvisi di ansia e mi bloccano. Ora non so più che fare le ho davvero provate tutte , sono disperata, ho bisogno di un consiglio, grazie.

Cara Maria, bisognorebbe capire in quale circostanza si manifestano questi attacchi di panico. Da quello che lei descrive mi sembra di capire che la sua ansia nasconde una paura per le relazioni. Le consiglio di fare un percorso individuale con uno specialista dove poter arrivare ad avere consapevolezza di quale funzione sta svolgendo il sintomo (l'ansia) in modo da svelare le sue vere paure e affrontarle. Questo le permetterebbe di “conoscersi“ meglio e sentirsi più sicura delle sue azioni. Spero di esserle stata di aiuto, le faccio i miei auguri.