Dott.ssa Denise Traetta

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Mia figlia è spesso scontrosa

Buonasera. Ho 45 anni e sono mamna di una ragazza di 15 anni. Ultimamente mia figlia e' spesso scontrosa con me e mio marito. E' figlia unica, studiosa, sportiva e non le abbiamo mai fatto mancare nulla. Ad ogni minimo disappunto, si scontra con noi, urla e dice che non capiamo nulla. Con il papà e' ancora più scontrosa e a volte temo che il litigio tra loro degeneri. Cosa posso fare?Mi e' comparsa l'ansia, ho attacchi di panico e a volte sono proprio demoralizzata. Grazie

Cara Daniela,

la preoccupazione per la variazione del comportamento di sua figlia è legittimo, ma da una mail è difficile, se non impossibile, risalire alle cause. E' possibile ipotizzare che lo scontro faccia parte dell'età adolescenziale in cui sua figlia si trova, dove la voglia di affermarsi/differenziarsi da voi genitori con la propria individualità è tanta, ma allo stesso tempo è tanta anche la paura dell'ignoto che comporta la crescita.

Altra preoccupazione presente è il suo timore che la lite tra sua figlia e suo marito degeneri, da cosa scaturisce tale timore?

Io le consiglierei una consulenza con uno specialista, per capire se è necessario intraprendere un suo percorso, per trattare la comparsa della sua sintomatologia ansiosa. Adesso la cosa migliore che può fare è lavorare su di se per potersi approcciare meglio alla situazione e in caso valutare ulteriori percorsi da intraprendere.

Resto a disposizione

Cordialmente

Dott.ssa  Denise Traetta