Come intervenire

Sono un' insegnante di sostegno della scuola dell' infanzia e seguo un bambino verbale con autismo medio- grave. Da un po' di mesi che questo bambino si rifiuta di entrare in classe da solo se c'è la presenza di un' insegnante di sezione, inizia a fare capricci, buttarsi a terra finché non va lei a prenderlo e condurlo con mano dentro. Quando non c'è entra tranquillo guardando prima però tutta la classe per verificare che lei non ci sia, se vede che c'è lei scappa, urla mi picchia se vado io e mi dice di andarmene, finché non arriva lei e sì placa. Se lei si riallontana inizia di nuovo con le crisi. Quando lei non c'è tutte queste modalità non vengono messe in atto e il bambino è sereno con me. Dall' altro lato la collega dice che anche quando non ci sono io il bambino è tranquillo, che è la nostra compresenza a destabilizzarlo. Con me va in bagno con un compagno, sempre vigilato da me da lontano. Con lei va in bagno con un compagno ma con lei vicino altrimenti inizia di nuovo la crisi. Cosa si innesca in questo bambino? Grazie a chi saprà aiutarmi.

Buongiorno,

quello che descrive è un comportamento che capita spesso nei bambini con autismo, soprattutto quando nella giornata ci sono più figure adulte di riferimento.

Da come racconta la situazione, sembra che il bambino abbia sviluppato un bisogno di controllo rispetto a chi lo accompagna e a chi è presente nei momenti di transizione (entrata in classe, bagno, ecc.). Il fatto che le crisi compaiano solo quando siete presenti entrambe e non con una sola di voi, fa pensare che la compresenza sia la situazione che lo mette in difficoltà.

Potrebbe succedere che il bambino abbia “imparato” che, mostrando certi comportamenti (pianto, urla, buttarsi a terra), riesce a far sì che la situazione cambi come lui preferisce — per esempio, far intervenire la maestra di sezione o allontanare l’altra; inoltre, la presenza di due adulti significativi insieme potrebbe confonderlo.

Resto a disposizione anche online

Desirée Galati 

Psicologa - terapista ABA e analista del comportamento i.f.

 

domande e risposte

Dott.ssaDesirée Galati

Psicologa - Bergamo

CONTATTAMI