Dott.ssa Diana Di Lorenzo

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Depressione

Gentili dottori buongiorno
Ho 46 anni e con la prima gravidanza avuta a 20 anni ho cominciato a soffrire di attacchi di panico che ho curato con alprazolam 10 gocce mattina e sera e eutimil 20mg. Tra alti e bassi e anche per il fatto che poi ho imparato a conviverci sono andata avanti per tanto tempo a volte lasciando la terapia altre volte riprendendola. Arrivata a 36 anni ho avuto la terza gravidanza e mai e poi mai mi sarei aspettata di trovarmi di fronte alla depressione. Sembrava che nn sapessi fare nulla nemmeno cambiare il bambino, mi sentivo rallentata e senza forze. La mia psichiatra mi disse appunto che era depressione e ripresi la solita terapia di prima e sono stata bene per tanto tempo.

Nel 2017 purtroppo ho avuto altri due episodi improvvisi, però dato che stavo lasciando la terapia pensavo fosse dovuto a questo, l'ho ripresa e sono stata bene fino a Natale 2017.

Da allora fino ad oggi penso di avere di nuovo una ricaduta. Ma la cosa che mi sta spaventando è che mi sento senza forze.

La dott. mi ha aumentato di poco la terapia, ma questa volta nn trovo alcun giovamento.

In più da ieri ho anche integrato magnesio supremo e samyr compresse 400. Ho fatto le principali analisi ed è tutto ok. Mai possibile ke io sto da un mese senza fare nulla e sempre a letto?

Mi sto logorando il cervello sto cominciando a pensare di avere qualche malattia più seria. Qualche volta ho provato ad uscire, ma mi sembro una rimbambita, non mi va nemmeno di parlare e sono priva di forze.

Dalla vostra esperienza vi è capitato di avere situazioni simili alla mia? Sono troppo spaventata. Vi prego datemi una risposta.

Grazie

Gent.ma Germana,

è comprensibile la sua preoccupazione, e fa bene a condividerla.
Di seguito le riporto qualche breve informazione. Infatti un primo passo fondamentale per il trattamento della depressione e dell'ansia, è la conoscenza di cosa sono e come funzionano.

La mancanza di forze e la perdita di interesse per le attività di vita quotidiana, sono solo alcuni dei sintomi che caratterizzano un disturbo dell’umore.
La depressione ha una certa ciclicità, possono verificarsi delle ricadute dopo fasi di remissione.
Alcune persone, inoltre, hanno sintomi meno intensi in certi periodi della propria vita, tali da non compromettere significativamente  un normale funzionamento.
Tuttavia, è possibile che in periodi di maggiore stress, o in presenza di eventi di vita particolarmente intensi e significativi, ci si possa sentire molto più depressi, da non riuscire a svolgere le normali attività quotidiane. Questo stato alimenta preoccupazioni e pensieri negativi su di sè, sulla vita, sugli altri, chiudendo la persona in un circolo vizioso.
Oltre ad un trattamento farmacologico, è importante intraprendere un percorso di psicoterapia.
Potrebbe esserle di notevole supporto per conoscere e lavorare al meglio, in modo attivo, sui suoi sintomi.

Cari saluti.