Dott.ssa Diana Di Lorenzo

psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Le maestre mi dicono che mio figlio si distrae tanto a scuola

salve sono una mamma di un bambino di sei anni che frequenta la prima elementare molto preoccupata. Sebbene siano trascorsi pochi mesi dall'inizio della scuola sin dai primi giorni, le maestre si sono lamentate della distrazione del bambino. le parole della maestra di taliano sono state:E' intelletualmete un bimbo vivo, intelligentissimo e sempre pronto, finisce quel che deve fare ma sta continuamente a giocare con le matite simulando un combattimento tra le stesse. E' stato messo al primo banco vicino alla maestra, con un'altra bambina molto chiacchierona, ma la cosa non ha prodotto risultati. E' stato anche da solo nel banco, ma il bambino continua a giocare. L'atteggiamento del bambino è stato confermato anche dalla maestra di matematica. Pur infatti avendo alle verifiche tutti dieci e sui quaderni bravissimo, la maestra mi dice che si distrae tanto. Ho notato che alcuni numeri li scrive al contrario e quando ho fatto presente la cosa alla maestra, lei mi ha risposto che lo fa un po' perchè è all'inizio, ma soprattutto perchè è distratto. A casa ha lo stesso atteggiamento. Cosa fare? Quando a casa il bambino ha portato una nota, lo punito non facendogli vedere la televisione per un pomeriggio, ma, sono preoccupata perchè pur affrontando la cosa dal mese di ottobre non vedo evoluzione e miglioramenti. Grazie dell'aiuto

Gent.ma Signora Enza,

credo che la sua preoccupazione sia comprensibile.

 Il ruolo del genitore infatti è tutt’altro che semplice.

 Ha fatto bene a chiedere un’opinione professionale.

Considerate le poche informazioni che comprensibilmente lei ci fornisce in questo contesto, qualsiasi valutazione sarebbe azzardata e probabilmente inesatta.

Tuttavia condividerei con lei alcune riflessioni. In primo luogo, nonostante il bambino sia distratto,  mi sembra di aver capito che riesca a concludere i suoi compiti, e che il suo rendimento scolastico sia positivo. Questi sono elementi favorevoli, considerato che indicatori di disagio da approfondire sarebbero proprio il rendimento scolastico basso o in calo nel corso dell’anno, o l’incapacità di portare a termine i compiti a causa di un calo di motivazione o anche difficoltà a seguire e rispettare regole e tempi dell’esecuzione di un compito.

Sarebbe utile capire cosa intende per “a casa ha lo stesso atteggiamento”, e capire meglio come si relaziona con lei e con gli altri membri della sua famiglia e ancora, con i coetanei. Sarebbe anche interessante capire come sta affrontando lei la cosa, come gestisce la situazione., e se comportamenti simili erano presenti anche prima dell’ingresso nella scuola elementare.

Come potrà capire sarebbero necessarie osservazioni e approfondimenti ulteriori per poterle essere davvero d’aiuto.

Se desidera una consultazione approfondita mi può contattare. Il mio studio è a Caserta zona Centro.

Buonasera.