Bambino con carattere difficile

Salve,spero possiate aiutarmi perchè le ho provate tutte.Ho un bimbo di quasi 7 anni,ha un carattere e un temperamento di ferro,se dice di no,diventa veramente difficile fargli cambiare idea,da qui lotte per i compiti,per farlo riordinare,inoltre alza facilmente le mani,specialmente verso la sorella maggiore(quando gli “pesti i piedi“ non ci prova a pensarci la prima reazione è alzared le mani)questa situazione appesantisce tanto me e la mia famiglia,provate tutte(parlare,pazienza,punizioni,anche qualche sculacciata,ignorarlo). Forse può servirvi sapere che è sempre stato così! Spero davvero possiate aiutarmi,ringraziandovi fin d'ora,porgo distinti saluti.

Buongiorno,

mi pare di capire che lei voglia molto bene ai suoi figli e che si stia preoccupando fortemente per trovare una soluzione alla situazione faticosa e di aggressività che, scatenata dal piccolo, sta mettendo in scacco tutta la famiglia. Sembra che suo figlio stia cercando di comunicare qualcosa con questo atteggiamento e che probabilmente stia facendo di tutto per catalizzare l'attenzione su di se, ed esprimendo il proprio malessere attraverso l'aggressività.

L'aggressività è un' emozione che molto spesso è espressione di emozioni di base sottostanti (ad esempio una paura, una tristezza ecc..) Ho veramente pochissime informazioni in merito alla sua specifica situazione e per questo è pressochè impossibile dirle cosa fare e darle un'unica soluzione. si potrebbe ipotizzare un percorso di consulenza psicologica per i genitori, in modo da conoscere meglio la vostra storia e poter fare delle ipotesi sulla possibile motivazione che spinge suo figlio ad affaticarvi in tal modo e sicuramente ad affaticare anche se stesso, perchè può immaginare quanto sia anche doloroso per un bambino doversi comportare sempre in modo negativo.

questo comportamento è abbastanza rischioso perchè può a lungo andare far si che intorno a lui si crei una rete che lo riterrà una cattiva persona e anche lui potrebbe poi pensarsi in quel modo.

Come suggerimento pedagogico potrei consigliarle di distinguere quelli che sono i rimproveri riferiti alle cose concrete rispetto all'idea che la sua famiglia vede e crede alle sue risorse personali come individuo.

Se volesse prendere in considerazione la possibilità di fare delle consulenze in studio, io e la mia equipe The Clew riceviamo a Bergamo in via Costantina 12. (quartiere Colognola).