Professore Diego Guarneri

psicologo, psicodiagnosta, mediatore familiare

Mio figlio non riesce a stare fermo e attento alle lezioni

la mia domanda riguarda mio figlio che ha iniziato a settembre la seconda elementare, già l'anno scorso ho avuto problemi che non riusciva a stare fermo e attento alle lezioni, ma pian piano siamo riusciti a migliorare la situazione, ma quest'anno si e presentato lo stesso problema, quando e a scuola non riesce a stare attento e quindi non riesce a finire quello che deve fare, le maestre l'anno scorso mi hanno detto di fargli fare a casa quello che non finiva a scuola, che magari avrebbe migliorato, ma senza risultati, mi sono informata tramite internet e mi sembra di aver capito che ha il “deficit da attenzione“, perchè anche quando gli si spiegano le cose o gli si parla assieme non riesce a stare attento e cerca mille cose da fare e guardare. cosa posso fare per migliorare la situazione, e a chi posso rivolgermi se e possibile migliorare la situazione. grazie mille

Gentile Stefania,

Essendo io insegnante, oltre che Psicologo, posso dirle con cognizione di causa che casi come quello di suo figlio non sono per nulla insoliti, ma riguardano circa il 6-10 per cento della popolazione scolastica. Il problema riguarda l'attenzione: anzitutto tramite un professionista è necessario capire se questa difficoltà deriva da fattori emotivi ambientali oppure ne è relativamente indipendente. Tramite una opportuna diagnosi, sarà poi possibile trovare i percorsi ri-educativi più opportuni. Se si renderà necessario potrà anche, tramite opportuna certificazione, ottenere un insegnante di sostegno che segua più specificamente suo figlio a scuola.

Cordiali Saluti