Professore Diego Polani

Psicologo, Psicoterapeuta

Segnalazione ai servizi sociali. Cosa fare?

Buongiorno, Vorrei sapere come procedere per denunciare una coppia ai servizi sociali. Ne avevo sentito parlare, ma ieri ho visto proprio con i miei occhi, che questa coppia si porta dietro i due bambini piccoli (avranno 2 e 5 anni)mentre commettevano un furto. Oltre a procedere ad una denuncia dai Carabinieri, devo fare altro? Non è la prima volta che succede, e dubito che sia sano per quei bambini crescere in un ambiente simile. Grazie in anticipo.

Buongiorno, ritengo che la sua unica possibilità sia quella di fare la denuncia, con relative prove, ai carabinieri o alla polizia e chiedere a loro di far intervenire i servizi sociali di competenza. Sicuramente la sua denuncia potrà essere portata avanti se le autorità competenti potranno fare il loro lavoro, è meglio far intervenire le forze dell'ordine piuttosto che entrare in una situazione probabilmente non gestibile da chi non ne ha i requisiti, altra possibilità è chiedere assistenza all'Ordine degli psicologi della sua regione che potrà indirizzarla in maniera migliore.