Professore Diego Polani

Psicologo, Psicoterapeuta

Come posso curare questo mio stato?

Buonasera, mi chiamo Alessandro e ho 18 anni,vi scrivo perchè circa 4 mesi fa,mia nonna (paziente terminale) se ne è andata in casa mia. Ero presente nel momento del trapasso ma ciò non peggiorò la mia situazione, anzi mi creò una situazione di pace interiore e di serenità visto che aiutai parecchio lei e mia madre che la assistiva. Due settimane dopo se ne andò un carissimo amico di famiglia,da quel giorno in poi iniziò un crollo psico-fisico. Dolori al petto,fiato corto,insonnia,dolori localizzati sulle braccia e sul petto. Successivamente parlai con il mio medico di famiglia e mi disse che non avevo problemi ma era un fatto mentale.. Mi tranquillizzai e mi passarono tutti questi sintomi. Due settimane fa,mentre stavo prendendo sonno avevo le palpitazioni e mi si prese un attacco di panico,una specie di formicolio sul petto misto a dolore ed ero agitatissimo. Come posso curare questo mio stato,mi servirebbe un aiuto! grazie in anticipo e questo forum è fantastico!

Sarebbe utile sapere la sua storia, nel frattempo provi a fare questo esercizio, quando sente questi attacchi di ansia o panico: inizi a risolvere le tabelline, fare dei conti, contare le mattonelle che vede o per terra o sui muri, insomma cerchi di spostare altrove i suoi pensieri in maniera tale da far allontanare il suo disturbo senza pensarci e quindi senza confermare a se stesso l'importanza di quel pensiero. Probabilmente dopo un po' potrebbe scomparire l'abitudine a questo pensiero ricorrente. Comunque le consiglio di fare un colloquio con un terapeuta vicino a dove risiede.