Dott. Domenico Carbone

Psicologo / Psicoterapeuta

Bimba di 3 anni e mezzo molto nervosa

Buongiorno, ho una bimba di tre anni e mezzo che sta attraversando un periodo difficile in quanto è spesso molto nervosa e aggressiva. In più essendo molto testarda si impunta e basta che qualcosa non vada per come lei vorrebbe, che inizia a piangere e gridare. Io sto cercando di accogliere questo momento, per quanto nelle mie facoltà, nel modo più calmo possibile e di aiutarla a gestire queste emozioni ma ammetto che la stanchezza del lavoro e della vita quotidiana non aiutano quando gli episodi di scatti di rabbia e "capricci" diventano troppo ripetuti. In più trattandosi di episodi ormai costanti ho dei dubbi che possa trattarsi di un malessere che non riesce ad esprirmermi (nonostante parli molto bene) e io non so come aiutarla. La bambina in più in questo periodo è ancora più attaccata a me del solito. Ammetro inoltre che io e il papà abbiamo divergenze riguardo l'educazione e il metodo e spesso si è trovata ad assistere a scene in cui discutevamo a riguardo. Potete aiutarmi a capire da cosa potrebbe dipendere?

Cara Sara
per potere sviluppare un'ipotesi del perchè la tua bimba è molto nervosa e capricciosa bisognerebbe avere altre informazioni. Le motivazioni potrebbero essere interne od esterne. I bambini non hanno le parole per esprimere cio' che sentono e di cui hanno bisogno. La bambina potrebbe seguire un modello genitoriale sbagliato e i conflitti che voi avete potrebbero essere una causa. Il primo consiglio è non esprimete le vostre divergenze davanti a lei. Aspettate e poi a parte discutete la sera sulle cose che non hanno funzionato. Potrebbe essere un motivo la nascita di un fratellino o di una sorellina, oppure un cambiamento negli impegni esterni da parte dei genitori. A tre anni la bambina esprime parti di Se' e le presenta ad entrambi i genitori e deve poterlo fare senza avere paura di non poterlo fare perchè disturba un equilibrio. Ricordate non sono le regole importanti ma gli esempi che date nel rispettarle .Il conflitto tra desiderio e regola e' una costante dell'essere umano e bisogna imparare a sviluppare un equilibrio dinamico. E' importante sviluppare la capacità di mediare e trovare un modo per armonizzare i conflitti che sono presenti dentro ogni essere umano. Buona vita.