Dott. Doriano Mozzoni

Psicologo, psicoterapeuta, ipnologo clinico

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 1917/A

Il  dottor  Doriano Mozzoni ,  psicologo clinico - psicoterapeuta  con esperienza ventennale, si occupa di tutte le problematiche psicologiche e di tutti i loro derivati corporei che generano disagio e sofferenza nelle persone adulte.

Lo stato di malessere e stress che queste ultime provano è espresso da sintomi quali :

• tensione nervosa
  • contratture muscolari
  • dolori e squilibri fisici
  • somatizzazioni (palpitazioni, sudorazioni, tremori, difficoltà di respiro, agitazione, ecc.)
  • malattie psicosomatiche
  • astenia
  • confusione
  • ansia
  • angoscia
  • paure
  • panico
  • depressione
  • insonnia
  • ipocondria
  • difficoltà di concentrazione
  • blocchi psicologici ecc.

Tali sintomi possono essere accompagnati da scoraggiamento, isolamento fisico e/o sociale, difficoltà relazionali, rapporti di dipendenza, insicurezza, rabbia, autocolpevolizzazioni, vergogna e da sentimenti di autosvalutazione, inadeguatezza, impotenza, incapacità, inferiorità, ecc. che intaccano l' autostima.

Essendo tali problematiche altamente condizonanti la vita, chi ne è affetto necessita di interventi mirati che, in tempi rapidi, riattivino  speranza, fiducia, senso di controllo, efficacia, sicurezza, progettualità  ed un maggior benessere ed equilibrio nel sistema  mente - corpo.

Ciò viene ottenuto attraverso lo sviluppo di un saldo rapporto di fiducia tra la persona che soffre e chi se ne prende cura  ed attraverso l' elicitazione di risorse interne latenti o poco utilizzate , le quali danno forzafanno crescere l'Io e promuovono nell' individuo in difficoltà il cambiamento auspicato e la concomitante risoluzione sintomatologica .

le mie aree di competenza

Disturbi psicosomatici

Psicoterapie brevi

Ipnositerapia