Mia figlia ha paura che non torniamo a prenderla all'asilo

Buongiorno, sono il papà di una bambina di 5 anni e scrivo poichè da un pò di tempo la piccola manifesta un disagio quando la lasciamo all'asilo perchè ha paura che non torniamo (io o mia moglie) a prenderla. Mia figlia ha iniziato a frequentare il nido all'età di 10 mesi per cui è stata abiutata a stare gran parte della giornata lontana dai genitori e non ha mai mostrato segnali di paura. Devo dire che questa paura è iniziata da un episodio accaduto all'interno di un negozio nel quale la piccola vagando per i corridoi si è allontanata un attimo da noi e ad un certo punto ha iniziato a piangere disperatamente pensando di essersi persa o di essere stata abbandonata. Da allora sono iniziati i problemi. Aggiungo anche che non andiamo mai via di nascosto, ma la informiamo di tutto ciò che facciamo. Vorrei sapere come dobbiamo comportarci per capire e risolvere il problema. Grazie
Buongiorno Stefano, una volta individuato il motivo della paura "all'interno di un negozio nel quale la piccola vagando per i corridoi si è allontanata un attimo da noi...abbandonata", è importante non farsi prendere dell'angoscia che prova vostra figlia ogni volta che la lasciate all'asilo, un ottimo modo di affrontare la situazione è dare valore alla parola della bambina cioè date per vero ogni cosa che dice lei al di là se ha ragione o meno, incoraggiatela anche nel pianto che voi tornerete a prenderla, provate a ripetere lo stesso anche quando tornate a casa - fattelo a modo vostro, chi meglio di voi per capire le sue emozioni -. A 5 anni si è piccoli, teneri, pieni di fantasie e anche di realtà - a mio avviso una prova di questa realtà è la paura - fatte di questa situazione un'opportunità per conoscere e lavorare insieme un altro aspetto della vita di vostra piccola, questa non paura da parte vostra è qualcosa che andrà a ripercuotersi quando lei sarà grande, ciò l'aiuterà a far fronte situazioni di pericolo tenendovi come modello di riferimento. Buon lavoro.