Dott.ssa Elena Begotti

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Mio fratello ha molti problemi a livello comportamentale a scuola. I professori ci chiamano spesso per i suoi continui atteggiamenti maleducati

Salve, Ho un problema con mio fratello. Ha 13 anni e frequenta la terza media. Ha ricevuto a mio giudizio un ottima educazione da parte dei miei genitori. La stessa che ho ricevuto io. La differenza però è che lui ha molti problemi a livello comportamentale a scuola. I professori ci chiamano spesso per i suoi continui atteggiamenti maleducati, di disturbo, risponde ai professori e si pavoneggia con gli amici. Il problema fondamentale è che a casa è un angioletto, è educato, fa sempre quello che deve fare, aiuta in casa ecc... insomma un altra persona. Non sappiamo più come comportarci con lui poichè è costantemente in punizione dati i suoi risultati scolastici (nel senso che non può uscire con gli amici, non ha il cellulare e nemmeno facebook) ma tutto questo sembra non smuoverlo minimamente. Non sappiamo più cosa fare e poichè sembra che nemmeno i continui rimproveri servano a qualcosa e i professori credono che sia un ragazzo non seguito, cosa assolutamente non vera. Se ha qualche consiglio da darci ne saremmo lieti. Grazie

cara martina, ho letto la tua mail riguardo a tuo fratello di 13 anni. Il problema che presenta e' molto complesso e potrebbe essere utile che siano soprattutto  i tuoi genitori ad attivarsi . Presso la scuola che lui  frequenta dovrebbe essere presente uno sportello  di psicologia scolastica presso cui i vostri genitori potrebbero rivolgersi per avere una prima valutazione.  Successivamente se dovesssero emergere situazioni di interesse clinico si puo' consultare uno specialista del'lAusl o un professionista , per aiutarlo .  tienimi aggiornata.