informazioni di contatto
Via Emilia 168 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel: 3519617454
recensioni dei pazienti
Adele 20/09/2025
"L’ascolto non giudicante della dottoressa è stato fondamentale per il mio cambiamento. Ho apprezzato molto la combinazione tra serietà professionale e giocosità nel propormi alternative che non avevo preso in considerazione"
Anna 02/10/2025
"Ogni seduta è una scoperta, con un modo serio ma leggero che aiuta davvero. Sa ascoltare senza far sentire sbagliato nessuno."
Veronica 25/09/2025
"Ho sempre pensato di essere sbagliata, grazie al percorso con la dottoressa ho capito di essere semplicemente me stessa"
presentazione
La mia attività è dedicata a chiunque si trovi ad affrontare un periodo di difficoltà e desideri riscrivere la propria storia, scoprendo insieme nuove possibilità e percorsi verso il cambiamento. Sono convinta che ogni persona sia la massima esperta della propria esperienza: il mio ruolo è quello di accompagnarla nel darle voce, rileggerla insieme e trovare strade alternative rispetto a quelle già percorse. Offro uno spazio sicuro e accogliente, dove chi si rivolge a me può sentirsi libero di esplorare sé stesso e ciò che sta vivendo.
Mi rivolgo ad adolescenti, giovani adulti e adulti che vogliono prendersi cura del proprio benessere psicologico, affrontare momenti di crisi o attribuire un nuovo significato alle loro esperienze.
“Non tutte le storie parlano a tutti gli ascoltatori, ma ogni ascoltatore può trovare, da qualche parte, in un momento qualsiasi, una storia che gli parli. In una forma o nell’altra”.
[Erin Morgenstern, Il Mare senza stelle]
Approccio
La mia pratica clinica, insieme alle attività di divulgazione e formazione, si basa sulla Teoria dei Costrutti Personali di George Kelly. Questo modello riconosce l’unicità della percezione di ogni individuo, valorizzando le differenze personali e i modi singolari con cui ciascuno costruisce la propria realtà.
Il racconto di sé è considerato un bisogno umano fondamentale: attraverso il narrare a sé stessi e agli altri si cerca di dare senso e coerenza alle esperienze vissute. Dal momento che alcune narrazioni si rivelano più funzionali al benessere, il terapeuta assume il ruolo di co-autore, supportando la persona nel rielaborare e reinterpretare la propria storia.
Questo percorso collaborativo genera una narrazione condivisa, in grado di promuovere il cambiamento e favorire la crescita personale.
aree di competenza
Ogni Storia può essere raccontata in tanti modi diversi. Insieme possiamo esplorare e costruire una narrazione più orientata al benessere.
Ambiti di intervento
Le mie principali aree di interesse:
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elena Bortolotto?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione