informazioni di contatto

Via Emilia 168 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO)

Tel: 3519617454

recensioni dei pazienti

Adele 20/09/2025

"L’ascolto non giudicante della dottoressa è stato fondamentale per il mio cambiamento. Ho apprezzato molto la combinazione tra serietà professionale e giocosità nel propormi alternative che non avevo preso in considerazione"

Anna 02/10/2025

"Ogni seduta è una scoperta, con un modo serio ma leggero che aiuta davvero. Sa ascoltare senza far sentire sbagliato nessuno."

Veronica 25/09/2025

"Ho sempre pensato di essere sbagliata, grazie al percorso con la dottoressa ho capito di essere semplicemente me stessa"

presentazione

La mia attività è dedicata a chiunque si trovi ad affrontare un periodo di difficoltà e desideri riscrivere la propria storia, scoprendo insieme nuove possibilità e percorsi verso il cambiamento. Sono convinta che ogni persona sia la massima esperta della propria esperienza: il mio ruolo è quello di accompagnarla nel darle voce, rileggerla insieme e trovare strade alternative rispetto a quelle già percorse. Offro uno spazio sicuro e accogliente, dove chi si rivolge a me può sentirsi libero di esplorare sé stesso e ciò che sta vivendo.

Mi rivolgo ad adolescenti, giovani adulti e adulti che vogliono prendersi cura del proprio benessere psicologico, affrontare momenti di crisi o attribuire un nuovo significato alle loro esperienze.

Non tutte le storie parlano a tutti gli ascoltatori, ma ogni ascoltatore può trovare, da qualche parte, in un momento qualsiasi, una storia che gli parli. In una forma o nell’altra”. 

[Erin Morgenstern, Il Mare senza stelle]

leggi altro

Approccio

La mia pratica clinica, insieme alle attività di divulgazione e formazione, si basa sulla Teoria dei Costrutti Personali di George Kelly. Questo modello riconosce l’unicità della percezione di ogni individuo, valorizzando le differenze personali e i modi singolari con cui ciascuno costruisce la propria realtà.

Il racconto di sé è considerato un bisogno umano fondamentale: attraverso il narrare a sé stessi e agli altri si cerca di dare senso e coerenza alle esperienze vissute. Dal momento che alcune narrazioni si rivelano più funzionali al benessere, il terapeuta assume il ruolo di co-autore, supportando la persona nel rielaborare e reinterpretare la propria storia.

Questo percorso collaborativo genera una narrazione condivisa, in grado di promuovere il cambiamento e favorire la crescita personale.

leggi altro

aree di competenza

  • Crescita Personale ed Esistenziale
  • Approccio integrato e individualizzato
  • Consulenza e psicoterapia
  • Ansia
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Difficoltà relazionali e familiari

Ogni Storia può essere raccontata in tanti modi diversi. Insieme possiamo esplorare e costruire una narrazione più orientata al benessere.

Ambiti di intervento

Le mie principali aree di interesse:

  • Percorsi di crescita personale
  • Difficoltà legate all’ansia e alla gestione dello stress
  • Difficoltà legate all’identità personale e sessuale
  • Difficoltà nella sfera lavorativa a al senso di realizzazione
  • Difficoltà in ambito relazionale e familiare
leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Veneto col n. 12752

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elena Bortolotto?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione