Presentazione - Dott.ssa Elena Cucurnia
Svolgo la mia attività di psicologa e psicoterapeuta in ambito clinico e nel campo della formazione. Mi occupo di interventi di consulenza psicologica e psicoterapia per l’individuo e la coppia. Il mio lavoro è rivolto a bambini, adolescenti e adulti.
Considero l’incontro con lo psicologo un “permesso” che ci diamo per stare bene e riuscire a cambiare qualcosa in meglio nella nostra vita.
In particolare il mio lavoro si pone l’obiettivo generale di aiutare le persone a riappropriarsi di quell’equilibrio psicofisico che, in qualche modo, gli eventi della vita hanno spezzato. Il benessere si traduce, dal mio punto di vista, in un atteggiamento positivo, consapevole, libero e spontaneo nei confronti di se stessi e degli altri. Un atteggiamento che porta a dei miglioramenti nella propria vita privata e lavorativa.
L’approccio che maggiormente utilizzo è quello dell’Analisi Transazionale ad orientamento psicodinamico. L’amore che mi ha portato verso questo sistema teorico e pratico nasce dalla sua enorme profondità che però si sposa bene con la sua tipica facilità di fruizione che riesce a coinvolgere attivamente il paziente nel processo. Questo mi offre la possibilità di rendere continuamente le persone partecipi degli obiettivi del percorso psicologico e dei cambiamenti fatti di volta in volta.
“L’Analisi Transazionale (AT) è una teoria della personalità e una psicoterapia sistematica ai fini della crescita e del cambiamento della persona” (definizione dell’Associazione Internazionale di Analisi Transazionale).
Mi occupo di
- Problemi di tipo relazionale e affettivo. Problemi di coppia, conflitti familiari, difficoltà genitori/figli
- Gestione di momenti di crisi: elaborazione del lutto, separazione, licenziamento, insorgenza di malattie.
- Crescita personale, autostima, assertività, comunicazione.
- Sessualità
- Identità di genere
- Depressione/ Ansia /Attacchi di panico
- Dipendenza affettiva
- Disturbi di personalità
- Disturbi del comportamento alimentare 'anoressia, bulimia, obesità, binge eating'
ultime Domande e risposte
Come mi faccio una vita se non ho mai vissuto fino ad oggi?
Buongiorno Silvana, la sua lettera mi ha colpito molto, mi ha accompagnato in un viaggio all’interno di un suo spaccato di vita fatta di scelte, sofferenze e molta solitudine. Nello stesso tempo ...
aree di competenza:
- Disturbi psicosomatici
- Stress e disturbo post-traumatico
- Disagi legati all'orientamento e al comportamento sessuale
- Aiuto psicologico alla coppia
- Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
- Attacchi di Panico