Problemi di violenza

Salve,
Sono fidanzata da dieci mesi e siamo entrambi innamorati follemente l’uno dell’altra. Progettiamo sempre un futuro insieme, nonostante la tenera età e la breve durata della nostra relazione. Purtroppo però siamo entrambi difficili e ci scontriamo quotidianamente. Da quattro mesi di tanto in tanto le nostre liti sfociano in qualcosa di più grave. Stasera l’ennesima discussione ci ha portato a prenderci a botte. L’ho sempre accusato di essere violento, ma mi sto rendendo conto di esser molto violenta e provocatrice a mia volta. Non riesco a gestire la situazione e vorrei qualche dritta su come comportarmi.

Buongiorno Simona,

mi sembra molto importante che lei riesca a riconoscere la sua aggressività e che abbia individuato come problematica la dinamica relazionale di coppia.

Se il suo compagno è  altrettanto lucido credo potrebbe esservi utile sostenere qualche colloquio di coppia per elaborare i motivi che vi portano a manifestare in modo aggressivo i vostri vissuti. Qualora, invece, non lo ritenesse opportuno le consiglio di chiedere un consulto psicologico individuale per provare a comprendere meglio le dinamiche in atto e possibili alternativi modi di vivere la coppia.

In entrambi i casi, se lo preferisce, potrei aiutarla.

Intanto le auguro buon anno.