Sarà ansia o depressione?

Sono una ragazza di 36 anni. La notte non riesco a dormire, o se mi addormento durante la notte mi sveglio e non riesco a prendere sonno, piango senza motivo, sono un paio di giorni che mi sento stringere alla gola, sento come se ci fosse qualcosa che non sale e non scende, cosa mi sta capitando?

Gentile Maria Rosaria,

a volte non è semplice comprendere da dove viene un sintomo o cosa vuol comunicare. Dalle sue parole sembra che recentemente ci sia un peggioramento della situazione e che sia difficile per lei comprendere cosa le stia succedendo. Credo che consultare uno psicoterapeuta anche per un percorso di counselling (pochi colloqui per far luce su problematiche specifiche o di recente insorgenza) potrebbero aiutarla a rispondere alle sue domande. Se lo ritiene opportuno possiamo provare a comprendere insieme.