Dott.ssa Elena Dacrema

psicologa psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica

Mia figlia di 2 anni e mezzo non riesce a staccarsi da noi, cosa potrei fare per aiutarla?

Salve, sono la mamma di una bimba di due anni e mezzo. Dai sei mesi ai suoi primi due anni mia figlia è cresciuta con sua zia e non aveva problemi ad allontanarsi da me. Essendo una bambina molto socievole e desiderosa di apprendere, ho pensato, anche per farla socializzare, di farle frequentare il nido. L'inserimento non si è rivelato facile, ma la situazione è peggiorata da quando ha cominciato a vomitare a scuola, e lo fa o dopo che io o mio marito siamo andati via, cioè al momento del distacco, o dopo pranzo, momento che di solito condivide con noi. Le maestre ci dicono che dopo aver vomitato non mostra segni di malessere ma che anzi è come se nulla fosse successo. Mi dicono inoltre che piange ogni qualvolta si cambia aula, nei passaggi al bagno o alla mensa, come se si spaventasse per una situazione nuova. Ovvio che raramente mangia a mensa e quindi molte volte mangia a casa al ritorno con noi...lei a scuola rifiuta il pasto per condividerlo a casa con noi(lo ha riferito alle maestre). Cosa dovrei fare per questi due problemi? Grazie mille

Buongiorno,

anche se difficoltosa, la scelta del nido mi sembra una buona idea per inizare a superare il problema del Distacco. Per superare il problema cosa avete messo in atto oltre a quello che è scritto nella mail?  Perchè penso che un punto centrale sia la vostra ansia e preoccupazione per questa difficoltà della bambina per cui a volte forse tendete a proteggerla troppo o ad assecondarla...  Ad esempio, evitate di farla mangiare a scuola perchè sta male e in questo modo la bambina continuerà a percepire il nido come pericoloso...  Penso che sia necessario che portate la bambina  step by step ad affrontare situazioni nuove o momenti in cui fa cose mentre non siete presenti. Spero di aver dato qualche suggerimento