Dott.ssa Elena Dacrema

psicologa psicoterapeuta specialista in terapia breve strategica

Mio figlio di sette anni non accetta alcuna regola

Mio figlio di sette anni non accetta alcuna regola, non da ascolto e se non ottiene quello che vuole ci insulta e ultimamente tenta anche di alzare le mani. Le abbiamo provate tutte o quasi. Prima con le buone, poi con le cattive, punizioni e a volte qualche sculacciata. Niente sembra peggiorare sempre più. Non sappiamo più cosa fare a volte ci sentiamo in balia di un bambino di sette anni. Grazie

Per i problemi di comportamento dei bambini al di sotto dei 14 anni (opposizione, provocazione, capricci, ribellione ai genitori) una soluzione efficace ed efficiente è rappresentata dalla terapia breve strategica, in questo caso puo' essere opportuna una consulenza in terapia indiretta solo con voi genitori in modo da bloccare i vostri tentativi non funzionali di risolvere il problema e trovare nuove e più' funzionali soluzioni. Solitamente infatti cio' che noi comunemente facciamo per risolvere il problema, se non funziona, rischia di complicare o peggiorare il problema stesso. Cordialmente.