A volte chiamo la mia compagna con il nome della mia ex

Ogni tanto mi ritrovo a chiamare la mia attuale compagna, di cui sono molto innamorato e ci tengo, con il nome della mia ex moglie della quale non mi interessa niente, non provo per lei nessun sentimento. La mia ex la sento per i figli ma quello che mi domando è perchè a volte mi esce dalla gola il nome quando mi rivolgo alla mia compagna. La cosa fa star male lei e fa soffrire tantissimo anche a me non vorrei che questo portasse alla fine della nostra convivenza. Grazie di un vostro aiuto.

Caro Maurizio, comprendo quanto questa situazione ti stia facendo soffrire, soprattutto perché nasce proprio dal desiderio di proteggere la relazione con la tua compagna e di non ferirla. È un’esperienza più comune di quanto si pensi, ma quando accade dentro una storia importante può diventare molto dolorosa.
Dal punto di vista psicologico, episodi come questo possono non indicare un sentimento irrisolto verso la tua ex bensì spesso hanno a che fare con automatismi profondi, legati a ruoli, abitudini linguistiche o a parti di sé che in passato sono state molto attive e che emergono soprattutto quando sei stanco, distratto o emotivamente coinvolto.
Il fatto che tu ti sia posto questa domanda è un segnale di grande responsabilità affettiva.
Potrebbe essere utile esplorare quando tendono a verificarsi questi episodi, perché spesso il “quando” racconta molto del “perché”.

domande e risposte

Dott.ssaElena De Boni

Psicologa/Psicoterapeuta - Milano

  • Approccio Analitico Transazionale Integrato
CONTATTAMI