Dott.ssa Elena Fioraso

Psicologo, Psicoterapeuta EMDR

In questo periodo ogni giorno mi abbuffo

Buongiorno, sono Valentina e mi trovo ad affrontare un problema di cui non riesco a capire le cause: in questo periodo ogni giorno mi abbuffo. Forse vi sarà utile qualche informazione sulla mia situazione attuale..sono una ragazza di 18 anni, ho smesso a gennaio di frequentare la classe quarta del liceo classico per problemi familiari, e in questi mesi mi sono concentrata sulla mia farma fisica. Sono sempre stata magra, ma normalmente magra, mentre io miro a un fisico da indossatrice. Quindi mi sono iscritta in palestra e ho cominciato a mangiare meno. Sono ruscita a mantenere il ritmo fino a questo periodo, in cui ogni giorno mi alzo la mattina pensando “oggi mangerò poco“, ma ogni sera arrivo in palestra con l'abbuffata da smaltire. C'è da dire che ciò succedeva anche qualche mese fa, ma ruscivo a compensare digiunando il giorno dopo. Ma adesso non riesco più a fermare la cosa, è come una reazione catena: più mangio più mangerei. Preciso che sono una ragazza molto corteggiata, e questo dovrebbe darmi autostima e autocontrollo, ma non è così e non capisco perchè. Ho bisogno di aiuto perchè sto rovinando un corpo che di natura sarebbe magro...è come se volessi autodistruggermi. Sapreste aiutarmi a capire qual è la causa di questo comportamento e come fermarlo?

Carissima Valentina, innanzitutto complimenti perchè già il fatto di chiedere aiuto anche solo facendo delle domande è iniziare a prendere consapevolezza di un tuo problema ma che, per essere risolto, ha bisogno di un approfondimento circa le cause e le dinamiche che hanno condotto alla sua manifestazione. Le risposte che cerchi le puoi trovare solo dentro di te e con qualcuno che possa aiutarti a far emergere i pensieri e i sentimenti che hanno portato a questo comportamento compulsivo. Le abbuffate sono sicuramente un sintomo delle difficoltà vissute, prima fra tutte quelle familiari. L'essere corteggiata può aiutarti a sentirti bene, amata e accettata ma non è così perchè probabilmente ciò di cui hai veramente bisogno è qualcuno che ti voglia bene, ti accetti e ti capisca non per il tuo aspetto esteriore ed estetico ma per quella che sei e che senti. Ma per prima sei tu a doverti accettare e amare per quella che sei... E per questo è importante che ti dedichi del tempo per questo cammino...