Dott.ssa Elena Fioraso

Psicologo, Psicoterapeuta EMDR

Cosa fare quando mi viene l’impulso di picchiare qualcuno?

E' da quando sono piccola che ogni tanto mi viene questo impulso di picchiare le persone. Non l’ho mai fatto perché riesco ancora a trattenermi, ma ho paura che più avanti possa diventare una cosa più seria. Non ho mai capito quale possa essere la causa di questo mio comportamento

Carissima, sicuramente questo tuo impulso ha una "causa", anche se a me piace di più usare la parola motivazione. Nel senso che c'è un motivo, che a te sfugge, perchè senti questo ed il motivo è da ricercare nella tua storia, nelle tue esperienze di vita. E questo è un primo lavoro che dovresti fare su di te, ossia cercarne il motivo, la ragione, la causa. E' molto positivo che tu non dia seguito a questo impulso perchè chiaramente sarebbe distruttivo per gli altri ma anche per te. L'autocontrollo però non è sempre facile e anche questo può essere motivo di un lavoro personale. In bocca al lupo!