Dott.ssa Elena Fioraso

Psicologo, Psicoterapeuta EMDR

Bambina che non riesce ad integrarsi

Buongiorno, ho una preoccupazione che non mi abbandona dall'inizio della scuola. Mia figlia di 6 anni ha iniziato la scuola primaria, va volentieri, svolge i compiti in maniera impeccabile ma quando vanno in giardino resta da sola perché dice che nessuno gioca con lei perché nessuno gli chiede di giocare e sembra che in piccola parte ne soffra. Ho provato ad insistere dicendogli che anche lei deve chiedere di giocare ma niente, mi dice che si dimentica di chiedere e resta da sola. Alla scuola dell'infanzia giocava tranquillamente. La bambina è molto timida, con chi non conosce fa molta fatica a parlare e sfortuna vuole che è capitata in una classe in cui non conosce nessuno. Chiedo un gentile consiglio. Grazie

Cara Virginia,

ciò che le può essere utile è rivolgersi alle mestre e ai maestri di sua figlia, affidandosi e fidandosi di loro, rimanendo aperta alle loro osservazioni e ai loro consigli. Io lavoro spesso con gli insegnanti e li ritengo professionisti attenti e sensibili. Loro possono darle una visione, un'osservazione utile e, normalmente, gli stessi insegnanti lavorano per favorire l'integrazione e lo stare bene insieme di tutti gli alunni. Un'altra possibilità è cercare un dialogo con figlia, senza essere insistente ma anche accettando le sue risposte e riprendendo il discorso in più occasioni se necessario. La risposta di sua figlia quando dice che si dimentica di chiedere è "sospettosa" perchè significa che non le viene spontaneo andare verso le compagne. Questo è un aspetto da approfondire...

La saluto e le auguro di risolvere la sua preoccupazione.

Elena Fioraso