Dott.ssa Elena Fioraso

Psicologo, Psicoterapeuta EMDR

La mia compagna mi vuole tanto bene ma non mi ama più

Buon giorno la mia compagna mi ha detto che si è rotto qualcosa tra noi..perché da tempo sente il peso tutto su di lei della casa e del figlio..non ho mai pensato a loro soltanto a lavorare per la casa..ho sempre fatto tutto per noi ma lei non lo capisce..cosa posso fare? Cambierà?

Gent.le Cristiano, dalle poche parole che usa per descrivere ciò che vive e ciò che succede capisco che la situazione di coppia e familiare che lei vive è diventata difficoltosa per la sua compagna mentre non lo è per lei. Anzi lei si è dato da fare e continua a impegnarsi per la sua famiglia ma la sua compagna non lo vive allo stesso modo. Ciò che le consiglio di fare è innanzitutto ascoltare con apertura, controllando eventuali reazioni di difesa, cercare di capire ciò che pesa per la sua compagna e ciò che non regge più. Siamo diversi e diverse sono anche le modalità di vivere le stesse situazioni, pertanto ciò che l'altra persona sente, non è sempre lo stesso di ciò che noi sentiamo. Cercare di ascoltare e comprendere il vissuto dell'altro è il primo modo per incontrarsi nuovamente e trovare insieme un nuovo equilibrio.

Se non riusciste da soli, potrebbe esservi utile chiedere l'aiuto di un professionista.

La saluto e le auguro in bocca al lupo.