Sono la Dottoressa Elena Giacomoni, psicologa, psicoterapeuta in formazione ad indirizzo cognitivo comportamentale.
Ricevo a Milano presso lo Studio di Psicologia Facci sito in via Ponte Seveso 27, zona Stazione Centrale.
Collaboro come psicologa presso il servizio di riabilitazione del Consorzio Sir – Solidarietà in Rete.
Ho conseguito un Master di primo livello "Metodologie di intervento educativo per i soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico" e sono specializzata in interventi di Comunicazione Aumentativa Alternativa – CAA.
Mi occupo in particolare di psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza.
La mia attività lavorativa riserva particolare attenzione alle difficoltà che bambini e ragazzi incontrano nel loro percorso di crescita. Le aree di maggiore intervento riguardano infatti:
- le valutazioni degli apprendimenti scolastici (DSA),
- i percorsi di potenziamento cognitivo,
- la presa in carico di bambini con disturbi del neurosviluppo,
- i percorsi di parent training e counseling agli insegnanti,
- il sostegno psicologico per bambini e adolescenti.
Intervengo attraverso l'elaborazione di percorsi terapeutici altamente personalizzati laddove esista la necessità di superare un momento di difficoltà o persistano disagi e disturbi quali ansia, paure, stress, bassa autostima ma anche crescita personale.
Nella mia prassi clinica ogni paziente rappresenta prima di tutto una persona e in quanto tale unica e irripetibile al di là del disturbo, dei sintomi o della sofferenza che riferisce.
Ogni percorso terapeutico è delineato per accogliere i passi di chi ho di fronte... cucito come un vestito che calza alla perfezione che accolga la persona e non (solo) il paziente.