Dott.ssa Elena Grimaldo

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio ha un carattere molto difficile e non relaziona con i compagni facilmente

Buongiorno, sono la mamma di un bambino di quasi 9 anni e che frequenta la terza elementare. Non ha nessun problema di apprendimento, solo nel comportamento. Ha un carattere molto difficile e non relaziona con i compagni facilmente. I primi due anni di scuola sono passati tranquillamente. Quest'anno è indescrivibile. Non passa giorno che le insegnanti non mi fermino fuori da scuola per raccontarmi cosa combina mio figlio: Si mette ad urlare in classe, piange se un compagno lo guarda perchè pensa lo stia prendendo in giro, si va a nascondere sotto il banco. Le insegnanti sono esasperate e pure io non so più che fare e pensare. Continuo a parlare con lui e chiedergli di dirmi se c'è qualcosa che non va o cosa gli passa per la testa. L'unica risposta che mi da è che i suoi compagni lo prendono in giro e a lui scatta la rabbia e si comporta così. All'inizio le insegnanti hanno cercato di comprendere e di aiutarlo e lo stesso i compagni, ma ora i compagni quasi non lo considerano più perchè non vedono in lui la voglia di cambiare e le insegnanti non riescono a capire cosa non va. Mi hanno detto apertamente di portarlo da un psicologo, ne ho parlato anche con la pediatra che mi ha consigliato la stessa cosa. Cosa devo fare.. Grazie
Gentile mamma, posso immaginare l'ansia e il disagio legati a questa situazione che diventa via via insostenibile. Può essere davvero come dice lei che suo figlio non sappia come fare per relazionarsi con gli altri e che utilizzi questi comportamenti "alternativi" per non essere sopraffatto. Se le hanno consigliato uno psicologo forse questa può essere una buona strada, non perchè suo figlio è matto, ma proprio perchè le criticità vanno risolte e i bambini e le loro famiglie vanno aiutati. Per capire insieme cosa è meglio "fare", costruire. Non cambiare del tutto, ma raffinare. Vada a cuor leggero. Si troverà sicuramente bene. Poi ci faccia sapere!