Non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta

salve mi chiamo Agostino e ho 22 anni... vivo da solo ormai da anni ma da qualche tempo non riesco più a stare solo in casa o a dormire con la luce spenta... è una paura che avevo da ragazzino perchè una volta mia nonna mi chiuse per 3 giorni al buio in uno stanzino... e mi rimase questa fobia.. adesso però mi vergogno un po' dato che ho una ragazza che verrà a vivere con me, questa fobia mi crea non pochi disagi... come posso risolverla?
Caro Agostino, da quanto dice mi sembra di capire che sulla base di un primo episodio di paura del buio legato alla sua infanzia, lei abbia cominciato a stare in uno stato di allerta permanente nei confronti delle sue reazioni, constatando che il buio le creava forti reazioni emotive con conseguente messa in atto di comportamenti di evitamento. Dal momento che tutto cio' che viene attuato per evitare la paura tende a mantenere il problema, le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che la possa supportare in un percorso terapeutico in cui valutare anche altri aspetti relativi ai rapporti con la sua famiglia, con la sua fidanzata e la fase del ciclo vitale che sta attraversando in questo momento. Cordiali saluti!