Ho un figlio aggressivo che non vuole fare i compiti e dice parolaccie

Buongiorno ho un figlio di 6 anni e molto aggressivo dice sempre parolacce ma sopratutto non vuole farsi i compiti, inizia con delle scuse per poi finire con dei capricci senza fine . La mia domanda è vorrei sapere come comportarmi io nei suoi confronti per aiutarlo e fargli fare i compiti con Tranquillità e sereni tutti e due . Grazie in anticipo per la risposta
Cara Mariachiara, credo che sarebbe importante capire quali dinamiche portino il bambino ad essere aggressivo, dire parolacce e rifiutarsi in maniera cosi' categorica di fare i compiti. Il bambino e' aggressivo anche a scuola? I bambini a 6 anni vanno guidati con fermezza, devono imparare a rispettare l'autorita' genitoriale, non abbia paura ad imporsi; detto questo cerchi di aiutarlo affiancandolo nei compiti definendo un arco di tempo in cui il bambino affrontera' i suo doveri legati alla scuola in modo che poi possa giocare e interagire con altri coetanei. Cerchi di capire se suo figlio ha dei problemi specifici nel gestire i compiti, difficolta' in qualche materia, questo le consentira' eventualmente di poterlo supportare con interventi mirati. Cordiali saluti