Come posso aiutare mia figlia ad uscire dal guscio?

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di 3 anni e mezzo che ha frequentato 2 anni il nido (mezza giornata) e ora la scuola materna (sempre mezza giornata). La mattina la porto io, alle 13 vado sempre a prenderla io e la lascio dai nonni materni, da sempre. A partire dal nido ha sempre pianto la mattina dicendo di non voler andare, chiedendomi di “parlare“ con me (penso per rimandare il più possibile l'entrata a scuola) e tuttora richiede la chiacchierata nella quale lei ascolta e io improvviso: a volte parlando di altro, a volte chiedendo il motivo di questi pianti disperati, mi risponde un giorno che c'è l'assistente che non le piace (frequenta il pre scuola), ma anche quando è presente subito la sua insegnante fa lo stesso queste scene. Dice che non le piace mettersi in cerchio a cantare con gli altri bambini perchè urlano e vorrebbe rimanere in piedi come le maestre. Ha legato con un'amichetta, ma la mattina la rifiuta perchè è letteralmente in crisi. Alle 13 quando vado a prenderla invece è tranquilla, salta e sembra contenta, poi dai nonni non vuole i cuginetti e nuovamente si agita e piange. Ma mangia e dorme quindi spero non sia nulla di grave! E' sempre stata timida e chiusa, esce dal guscio solo in presenza di pochi bimbi e quando questi ultimi la coinvolgono direttamente. Durante l'inserimento di quest'anno alla scuola materna sembrava andasse tutto bene, poi da circa 10 giorni è cambiato qualcosa, ma le insegnanti mi dicono che non è successo nulla. Vorrei sapere se, alla luce di quanto descritto, io e mio marito dovremmo approfondire la situazione, non sappiamo più come aiutarla ad uscire dal guscio. Grazie per l'attenzione, Cordiali saluti

Buongiorno sig.ra Stefania,

in base alle informazioni che lei riporta, potrei ipotizzare che la bambina abbia un po' di ansia da separazione che potrebbe essere normale nelle fasi di passaggio dal nido alla materna o dalla materna alle elementari. La bambina si ritrova in un ambiente nuovo, con nuove maestre e compagni con cui fare amicizia e, quindi, avendo un carattere piuttosto chiuso e, forse, essendo un po' insicura e ansiosa, avrà bisogno di maggior tempo per inserirsi e ritrovare un nuovo punto di riferimento. Ogni bambino ha bisogno dei propri tempi. Il consiglio che mi sento di darle in questo momento è quello di incoraggiare la propria bambina, trasmettendole il più possibile tranquillità, serenità e sicurezza quando l'accompagna all'asilo perchè se lei è preoccupata o ansiosa questo si trasmette alla bambina. Potrebbe parlare con le maestre per accompagnare la bambina in questo graduale inserimento fino a lasciarla anche il pomeriggio quando la piccola sarà pronta.

Per qualsiasi chiarimento rimango a sua disposizione.

Cordiali saluti