Dott.ssa Elena Nobiltà

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Mia figlia ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina. Fuori accanto alla casa ha disegnato un mostro grosso nero

Salve,ho una bambina di quattro anni,la maestra le ha chiesto di fare un disegno e lei ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina , pero' fuori accanto alla casa a disegnato un mostro grosso nero e con le dita delle mani lunghe e appuntite. Mi devo preoccupare? Lo chiesto a mia figlia e mi ha risposto che e' un mostro oppure un fantasma cattivo che vede fuori-- grazie.

Buongiorno Letizia,

i disegni dei bambini ci aiutano a comprendere pensieri e sentimenti che spesso non riescono ad esprimere con altre modalità. Tuttavia, un disegno libero può fornirci solo alcune informazioni ed ipotesi.

In questo caso sua figlia disegna un pericolo che potrebbe rappresentare una preoccupazione, un timore suo o della famiglia, come semplicemente un “mostro”, il cattivo delle storie, e lo posiziona al di fuori della vostra abitazione. Questo potrebbe significare che in casa con la sua famiglia si sente protetta e questo è un elemento molto positivo.

Provi a pensare se ci sono pensieri che preoccupano lei o la sua famiglia ma non si allarmi. Come dicevo, un disegno non è sufficiente a destare preoccupazioni se non accompagnato da altri indici come difficoltà ad addormentarsi, incubi notturni, cambio del ritmo nell’alimentazione, particolari cambiamenti di umore e/o nel comportamento in sua figlia, calo del rendimento scolastico, ecc.

Queste sono modalità tramite cui i minori ci segnalano un loro disagio e che potrebbero richiedere un approfondimento da parte dei genitori in merito a quale potrebbe essere la preoccupazione del figlio o, in alcuni casi, l’aiuto di uno psicologo.

Saluti