Dott.ssa Elena Nobiltà

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Mi sento sempre giudicata da altre persone soprattutto dagli amici

Ho 42 anni e da sempre sono stata un pò timida e gelosa delle amicizie . adesso che ho un bimbo di 2 anni e sono uscita da un periodo difficile dovuto al post parto sono caduta nella disperazione, mi sento sempre giudicata da altre persone, soprattutto dagli amici, mi da fastidio se un amica si confida o si “confronta“ con un altra, se esce con questa o quell'altra.. cerco di essere sempre carina e sorridente con gli altri ma poi a casa esplodo in pianti. Oggi poi per una sciocchezza ho provato un forte dolore al petto e difficoltà a respirare. Ho un'età e una famiglia e queste cose non me le posso permettere, sono cose da bambini e più ci penso più sto male . inoltre mi ritrovo a essere molto nervosa. Vorrei essere più serena anche per mio figlio. Grazie

Buongiorno Daniela, dal suo messaggio non ho ben compreso se queste sue insicurezze sono aumentate di intensità in seguito al parto. Noto ad ogni modo che si definisce da sempre un po' "timida" e "gelosa". Il periodo che segue una gravidanza può essere talvolta difficile. Tutte le attenzioni vengono concentrate sul bambino, le donne possono sentirsi spesso isolate e in difficoltà, responsabili di una nuova vita e a volte un po' spaesate. Non bisogna vergognarsi dellle proprie diffivoltà e le sue sofferenze non sono "cose da bambini". Le consiglio di chiedere un aiuto psicologico, un sostegno che possa darle forza in questo momento difficile e, soprattutto, provi a condividere questo suo malessere parlandone con le persone che le stanno accanto (il suo compagno, amici, famigliari). Un caro saluto