Dott.ssa Elena Nobiltà

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Mio figlio non riesce a socializzare con gli altri e ogni mattina piange disperato

salve. ho un bimbo splendido di tre anni e mezzo. da settembre va all'asilo, ma non riesce a socializzare con gli altri e ogni mattina piange disperato. è sempre piuttosto passivo, non corre, dove c'è un po' di caos lui sta sempre in disparte. abbiamo temuto che avesso il mutismo selettivo, ma alle maestre parla ( solo per le necessità di base e poco altro ) e qualche parola la scambia ( è molto selettivo e lo fa solo con qualche bimbo ). è un bimbo che mangia da solo, si veste da solo ( pasticciando... ), dorme da solo in camera sua da quando aveva 6 mesi, e abbiamo cercato di viziarlo il più possibile. la maestra dice che è un bimbo che senza un adulto vicino si sente perso, infatti le è sempre attaccato. stiamo facendo psicomotricità per aiutarlo, abbiamo fatto solo 4 sedute ma continueremo. però volevo sapere cosa altro possiamo fare noi come genitori per aiutarlo...ha una sorella di 1 anno e mezzo per cui è anche abituato ad avere un altro bimbo vicino... grazie

Buonasera Giorgio, per poter dare un parere accurato bisognerebbe conoscere meglio la vostra famiglia ma provo comunque a darle qualche spunto di riflessione. Noto intanto che come genitori vi siete preoccupati e attivati con un percorso di psicomotricità. Per questo motivo presumo che vi sia stata una visita pediatrica o comunque specialistica per quanto riguarda la comunicazione verbale del piccolo. I bambini, però, possono risentire anche di cambiamenti ambientali. Per esempio, l'inserimento all'asilo è un momento delicato e talvolta lo è maggiormente quando c'è un fratellino, o una sorellina, che invece rimane a casa mantenendo un rapporto esclusivo con la mamma (o con la persona che si prede cura di lui/lei). Potreste pensare di approfondire con qualche colloquio queste tematiche per comprendere appieno il punto di vista del vostro bambino ed eventuali sue paure, preoccupazioni, legate magari a questi cambiamenti. Cordialmente