Dott.ssa Elena Paiuzzi

leggi (4)

Dott.ssa Elena Paiuzzi

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Piazza Giuseppe Garibaldi, 21 - 15121 Alessandria (AL)

Tel: 3934409326

Via Carlo Pisacane, 23 - 15121 Alessandria (AL)

Tel: 3934409326

Piazzale dell'Aeronautica - 15033 Casale Monferrato (AL)

Tel: 3934409326

Via Sommacampagna, 8 (zona Gran Madre) - 10131 Torino (TO)

Tel: 3934409326

recensioni dei pazienti

Maria 14/06/2023 paziente verificato

Ammetto, dopo una arguta riflessione, fatta molto tempo fa, di aver abbandonato completamente l’idea “ vado dalla psicologa” trasformatasi in “ vado dalla Elena oggi”. Il mio incontro con lei fu tanti anni fa, la mia acerba vita aveva già bisogno del suo intervento. Più il tempo scorreva più mi affezionavo a quella persona che mi donava quell’ora di aria fresca tra settimane dove di aria fresca, cullante ,non se ne vedeva l’ombra. Il mio intento non è elogiarla poiché lei sa perfettamente cosa vi è nel mio cuore bensì far sapere a chiunque legga ciò ,cosa significa “ prendersi un’ ora d’aria tra migliaia d’ore di soffocamento.” Come precedentemente accennato ella mi prese quando ancora il mio sviluppo non era cominciato ed ancora ad oggi dopo anni aspetto ogni settimana quella chiacchierata fatta di aria limpida. Vorrei riportare alcuni versi del mio scritto dove narro di lei. “Dante anch’egli smarrito, riuscì a trovare la redenzione davanti a Dio. Io posseggo un Virgilio come Dante che illumina il mio cammino attraverso il buio . “Virgilio” una volta alla settimana per circa un’ora entra nel tunnel e si siede accanto a me. Il mio “ Virgilio” è femmina, è bella i suoi capelli hanno il colore dei raggi del sole. Il sul viso tranquillo porta gioia a chi ha l’onore di osservarlo. La sua femminilità si fa strada tra un profumo dolce e la grazia di una donna cortese. Ella possiede la sensibilità di una donna dall’animo puro. La sua empatia verso le persone la rende una persona da venerare, da cui prendere esempio. Ella possiede le 4 virtù cardinali decantate da Platone per una vita dedicata al bene ; in lei prevale la virtù della prudenza , riesce a decifrare il bene e il male e sceglie con cura i mezzi per scovare il bene delle persone, la sua natura la porta a riconoscere il falso dal vero ; questa virtù evoca in lei, La Sapienza. Ogni sua parola pacata e dolce la sento come una carezza sul volto . I miei occhi brillano nel vederla raggiungermi con la sua camminata dominata dall’eleganza. Il tacchettio del suo tacco mi rallegra. Il suo immancabile gusto nel vestirsi la fa apparire una donna determinata. Le sue parole mi cullano ,la sua voce mi tranquillizza. L’immagine di lei nei miei occhi appare come una mamma che cerca di comprendere i dolori nascosti di una figlia….” Lei è così. La sua natura i suoi valori, le sue idee sono radicate nel profondo del suo cuore. Non la ringrazierò mai abbastanza . Ma questa è solo la mia testimonianza … Dovreste vederla e viverla voi in prima persona per capire cosa provo, cosa si prova …. Grazie Elena. Petrarca Maria

Alessandro 21/05/2023 paziente verificato

La dottoressa Paiuzzi è semplicemente la persona migliore a cui affidarsi. Professionale, empatica, va oltre il suo lavoro per aiutare il paziente. Consigliatissima!

Chiara 20/05/2023 paziente verificato

Elena è la psicoterapeuta perfetta per chi ha voglia di cambiamenti: senza stravolgerti la vita, vi farà arrivare piano piano sulle cose, in piena autonomia. Ormai, nonostante io non senta un bisogno fisico come agli inizi del mio percorso, Elena rimane il mio appuntamento settimanale per coccolarmi, perché trovare qualcuno che crede in te è molto motivante e stimolante. 10 stelle super meritate, grazie Elena! ✨

presentazione

Sono psicologa, psicoterapeuta specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale e EMDR.
 
La Psicoterapia cognitivo-comportamentale è finalizzata a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi della persona, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo e apportando miglioramenti duraturi nel tempo. Le sue caratteristiche principali sono:


1. E’ fondata scientificamente
È stato provato che questo tipo di terapia è efficace indipendentemente dal livello di istruzione, stato sociale e reddito della persona che richiede il trattamento.
 2. E’ orientata allo scopo
Dopo la prima fase di valutazione diagnostica, terapeuta e paziente stabiliscono insieme quali sono gli obiettivi della terapia ed il piano terapeutico da adottare.
Periodicamente si verificano i progressi fatti rispetto agli scopi prefissati, anche mediante valutazioni testologiche.
 3. E’ centrata sul problema attuale
Lo scopo della terapia è la risoluzione dei problemi attuali del paziente e l'attenzione del terapeuta è rivolta soprattutto al qui ed ora.
 4. Si basa sulla collaborazione attiva tra terapeuta e paziente
Terapeuta e paziente collaborano attivamente per capire il problema e sviluppare delle strategie adeguate al padroneggiamento della sofferenza generata dal disturbo.
 5. Mira a far diventare il paziente terapeuta di se stesso
Il paziente viene allenato a prendere consapevolezza del proprio funzionamento mentale e ad utilizzare le tecniche apprese per gestire la propria sofferenza.

 
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
L’EMDR vede la patologia come informazione immagazzinata in modo non funzionale e si basa sull’ipotesi che c’è una componente fisiologica in ogni disturbo o disagio psicologico. 
L’EMDR  permette una desensibilizzazione rapida nei confronti dei ricordi traumatici e una ristrutturazione cognitiva che porta a una riduzione significativa dei sintomi del paziente (stress emotivo, pensieri invadenti, ansia, flashbacks, incubi).
 
Lavoro all’interno di un poliambulatorio polispecialistico al fine di garantire una presa in carico globale del paziente.
Attraverso l’integrazione della psicoterapia cognitivo e comportamentale e dell’EMDR, lavoro affinchè il paziente raggiunga, nel più breve tempo possibile, un migliore adattamento, aumentando la propria qualità di vita.
 
Per i pazienti adulti propongo percorsi di psicoterapia individuali e di coppia, sostegno alla genitorialità, tecniche di rilassamento psicofisico, traning di autostima e comunicazione assertiva in funzione dei bisogni emersi attraverso colloqui clinici e somministrazione di test mirati.  
L’intero percorso, in tutte le sue fasi, viene concordato con il paziente, considerato agente attivo e protagonista  del suo cambiamento.
Prima della dimissione del paziente viene effettuata una rivalutazione, che ha lo scopo di offrire una sintesi del percorso effettuato e delle nuove consapevolezze emerse, esaminare i risultati raggiunti, evidenziare eventuali aree suscettibili di cambiamento.
 
Con pazienti in età infantile e adolescenti effettuo colloqui con i genitori, sedute con il bambino e colloqui con la scuola al fine di fornire una diagnosi dettagliata. La successiva presa in carico, se necessaria, può prevedere sedute di psicoterapia, di sostegno o riabilitazione cognitiva.
 
 
La passione e l’empatia sono le mie principali caratteristiche: mi tengo aggiornata e studio costantemente la via migliore per attivare le risorse della persona, sostenerla nel cambiamento, farla diventare consapevole delle proprie potenzialità e sempre più protagonista del proprio benessere.

leggi altro

aree di competenza

  • DCA
  • EMDR
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici
  • Elaborazione del lutto
  • Stress
  • Supporto Psicologico Online
  • Ansia generalizzata
  • Disturbi psicosomatici
  • Attacchi di Panico
  • Fobia sociale e timidezza eccessiva
  • Mediazione Familiare
  • Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
  • Ipocondria
  • Depressione
  • Difficoltà lavorative e mobbing
  • Difficoltà di autostima
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Disturbi dell'appredimento
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n. 4550 del 06/03/2006

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elena Paiuzzi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Elena Paiuzzi non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online