Dott.ssa Elena Tamarri

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Come affrontare la ginnastica a scuola

Ciao, mi chiamo Beatrice ho 16 anni e faccio il liceo, sono sempre stata una persona molto insicura e questa cosa si riversa sulla mia capacità nel relazionarsi.
Ho da poco cambiato scuola e sto riscontrando dei problemi a scuola quando è ora di fare ginnastica, sono la solita ragazza che nessuno vuole in squadra e che quando sbaglia viene presa in giro da tutti.
Sto provando qualsiasi modo per riuscire a saltare le lezioni dal fingermi malata al farmi delle giustificazioni false ma sono arrivata al punto che la scuola ha chiamato mia mamma per comunicarle del fatto che nell’ ultimo periodo saltavo spesso le lezioni.
Venerdì mia mamma ha avuto un colloquio con la professoressa per cercare di risolvere la situazione ( ho detto a mia mamma della mia insicurezza) ma non ha portato nessun aiuto dal punto di vista della prof.
Io non so più cosa fare, sto perdendo ogni interesse nel fare le cose che una volta mi piacevano e questo non fa altro che peggiorare il mio stato emotivo.
Avrei davvero bisogno di aiuto, grazie in anticipo.

Cara Beatrice, è facile sentirsi sopraffatti quando ci si sente messi da parte, soprattutto in un’ età come la tua dove le relazioni coi coetanei sono molto significative ma alle volte sono origine di disagio. Dici che hai cambiato scuola, per quale motivo? Come ti trovi con i compagni? Ci sono molti aspetti di cui potremmo parlare e mi rendo disponibile per approfondire insieme a te i tuoi vissuti emotivi.

Saluti