Dott.ssa Elena Tuninetti

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

informazioni di contatto

Via Pannonia, 6 - 20133 Milano (MI)

Tel: 34913... [VEDI TUTTO]

presentazione

Esercito e vivo a Milano. Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Torino. Ho conseguito la specializzazione presso l'Istituto milanese di formazione alla psicoterapia gruppoanalitica della Società Gruppoanalitica Italiana.

Ad oggi svolgo il ruolo di psicoterapeuta presso il centro "i Girasoli" a Milano occupandomi dei percorsi di conoscenza ad orientamento psicodinamico individuale, di coppia e di gruppo.

Le forme del disagio possono essere molteplici ed esprimersi attraverso sintomi differenti, di tipo somatico, emotivo, relazionale, cognitivo, comportamentale.

Il sintomo è il fenomeno con cui si manifesta uno stato di sofferenza che, solitamente, ha radici ben più profonde, di cui il soggetto ignora, parzialmente o del tutto, il nesso.
Essendo manifesto, il sintomo è un prezioso "messaggero", che può aiutarci a portare la nostra attenzione là dove un contenuto, una parte di noi, cerca di comunicare con noi.

La psicoterapia può essere un valido strumento per imparare ad accogliere e a comprendere questi preziosi segnali; passaggio fondamentale per "aver cura di sé".

Attraverso il percorso psicoterapeutico, possiamo trasformare il sintomo* da puro accadimento, di cui "soffriamo gli effetti", a simbolo** in quanto espressione di un legame con quanto di noi non è immediatamente comprensibile, poiché non appartiene ad un "già-noto" ma a ciò che di "nuovo" sto conoscendo di me.

Il percorso psicoterapeutico è un progetto di co-costruzione che coinvolge attivamente il paziente e il terapeuta nel mettersi in gioco in quella specifica e singolare relazione.

leggi altro

aree di competenza

• Psicoanalisi
Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Piemonte col n 7752 dal 21/09/2015

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elena Tuninetti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Elena Tuninetti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online