Dott.ssa Eleonora Annunziata

Psicologo, Psicoterapeuta

Non mi sento importante come gli altri

Mi sento sempre inferiore agli altri. Non mi sento importante come gli altri. Sento che loro sono più interessanti di me. Molte volte uscendo con le amiche della mia fidanzata ho paura che non mi trovino abbastanza interessante, diciamo noiosa. Per questa sensazione che provo ho cercato di rendermi più interessante mi sono fatta un piercing ho un taglio di capelli stravagante, mi vesto in modo diverso, cerco di adeguarmi. Ma non riesco a togliermi questa insoddisfazione dalla testa. Non so più che fare.

Ciao Martina,

alla tua età è normale sentirsi indecise o insoddisfatte, non sapere bene quello che si è o che si vuole.

crescere e avvicinarsi al "mondo adulto" non è semplice, spesso spaventa, talvolata porta a sentirsi insofferenti o insoddisfatti. allo stesso modo, può accadere di sentirsi "sconfitti" o inferiori (come capita a te) nel confronto con i pari.

certamente posso dirti che tutte queste sensazioni con il tempo andranno a scemare, nel frattempo però tieni ben presente che non c'è un modo giusto o sbagliato di essere, non c'è un modo specifico per apparire "interessanti" ... la diversità è una risorsa ed è ciò che caratterizza ogni singola Persona ... ciascuno ha una valutazione personale di ciò che è interessante e di ciò che non lo è.

Quindi, invece di focalizzarti su cosa gli altri potrebbero pensare di te, cerca di capire e sostenere ciò che ti piace fare, ciò che ti fa sentire bene, prova a far emergere le tue peculiarità, capacità e risorse .... interessati e incuriosisciti a te stessa, vedrai che presto anche gli altri lo faranno! prova ad essere te stessa, e non ciò che vorrebbero gli altri ... se valorizzi te stessa, gli altri non potranno non notarlo.

puoi cominiciare subito: cosa ami? cosa odi? cosa sai fare? cosa ti fa star bene? quali sono i tuoi pregi, le tue qualità? come vorresti essere da grande? ....

se hai difficoltà a farlo da sola, puoi farti accompagnare in questo viaggio esplorativo da qualche persona per te importante (come un genitore, nonno/a, fratello/sorella, zio/a, insegnante, educatore, amico/a, etc.) o da un professionista (come lo psicologo) .

nel caso dovessi aver ancora bisogno di me, puoi contattarmi tramite "psicologi.italia" o personalmente.

Buon viaggio in te stessa!