Dott.ssa Eleonora Annunziata

Psicologo, Psicoterapeuta

Vivo con l'ansia addosso ogni mio passo è controllato

Salve, sono una ragazza di 17 anni e ho un problema con i miei genitori, più precisamente con mia madre. A scuola sono sempre stata tra le prime e nonostante i professori mi elogiassero sempre a mia madre non bastava (e non basta tutt'ora) mai. Sono costretta a rimanere in casa tutti i giorni, non mi è permesso uscire nemmeno il pomeriggio per prendere un caffè, è il sabato dalle 7 alle 22 posso vedere i miei amici. Avevo un ragazzo, ma a causa di mia madre che per il quale non provava simpatia, sono stata letteralmente COSTRETTA a lasciarlo. Vivo con l'ansia addosso, ogni mio passo è controllato, non nascondo che ho pensato di farla finita e far ricadere la colpa su mia madre spiegando che l'intera azione era avvenuta a causa sua. Non so che fare perché con lei non si può avere un dialogo, mi aggredisce e mi insulta senza voler sentire ragioni. Per favore aiutatemi, grazie.

Ciao Giulia,

posso comprendere il tuo disagio ed è un disagio condiviso da tanti giovani come te. l'adolescenza è una fase molto delicata non solo per voi adolescenti, ma anche per i vostri genitori. probabilmente mamma è semplicemente spaventata, a suo modo vuole proteggerti, o ancora ha difficoltà a riconoscere che non sei più una bambina, ma una signorina ormai. per cui, invece di pensare di ricorrere a gesti estremi che non costituiscono una reale soluzione al problema, potresti provare a parlare diversamente con mamma, spiegandole con calma il tuo disagio e provando a capire il suo. se, nonostante ciò, le difficoltà a comunicare persistono, potresti chiedere aiuto ad uno specialista.

presso il consultorio (ASL) esistono dei servizi gratuiti per gli adolescenti (in genere definito "spazio adolescenti"), dove troverai delle persone specializzate con cui confrontarti rispetto alle tue difficoltà, o ancora potresti proporre a mamma di fare un percorso psicologico o psicoterapeutico insieme, al fine si superare le criticità che emergono nella vostra relazione.

nel caso optassi per quest'ultima soluzione, sono a disposizione.