Il suicidio è da egoisti, vigliacchi?

Salve, Sento dire spesso che il suicidio è da egoisti, vigliacchi ecc...vorrei sapere se è questo il motivo. Una persona che sta male psicologicamente ed ha frequenti pensieri suicidi da parecchi anni più o meno da 10 anni, li ha per egoismo? Perché la persona in questione non è sola, ci sono i suoi genitori ed un amico, ha un disturbo ma non credo dipenda da questo. Oppure questi pensieri potrebbero essere dovuti al senso di colpa?

Cara Alessandra, possono essere tante le motivazioni che spingono una persona a pensare di poter togliersi la vita... ed ovviamento sarebbe importante indagare... ma il volersi suicidare secondo te può essere considerata un'azione altruista? I familiari e i cari che sono vicini a questa persona, secondo te, preferirebbero aiutarla a superare i propri problemi o convivere per tutta la vita con lo straziante dolore delle perdita e venire massacrati per sempre dal senso di colpa per non aver saputo aiutare il proprio caro?

Ovviamente chi ha questi pensieri è accecato e torturato dal proprio dolore e vede come unica via di uscita.. il suicidio.. bisogna essere molto coraggiosi per affrontare una scelta del genere ma allo stesso tempo bisogna essere molto coraggiosi nel decidere di affrontare ciò che ci fa stare male! Lo stesso Goethe affermava "certo è più facile morire che affrontare con fermezza una vita dolorosa"

Questa persona ha mai fatto un percorso psicoterapuetico? sarebbe importante darsi la possibilità di affrontare tale sofferenza.. Per le persone che hanno questi problemi generalmente il successo vale zero e l'insuccesso vale doppio! Ma è comunque possibile con l'adeguato sostegno riuscire a cambiare le lenti con cui si guarda il mondo!

domande e risposte
AREA PROMO

Dott.ssaAntonella Lauretano

Psicologa, Psicoterapeuta - Siena - Grosseto

  • Disturbi psicosomatici
  • Terapia familiare
  • Psicoterapia di coppia
  • Psicoterapia sitemica-relazionale
  • Disturbi d'ansia
  • Psicologia dell'infanzia e dell'adolescenza
visita sito web